Che Galindo corre nel Wec, cioe' nel campionato mondiale di enduro da diversi anni e si piazza sempre nei primi dieci del campionato, e' un ottimo trialista e guida una moto che all'apparenza "sembra" una moto da enduro ed in realta' e' una moto da trial dotata di sospensioni, estetica e dimensioni di una moto da enduro, sia la Ktm 300, che la Husaberg del filmato che e' in realta' un clone della Ktm 300 con qualche raffinatezza in piu' a livello di sospensioni, e la Gas Gas Ec 300 sono dotate di motori dall'erogazione molto vicina a quella di una moto da trial, almeno ai bassi regimi per poi, ovviamente, diventare dai regimi medi-alti un enduro gara in grado di esprimere circa 40/45 cavalli a non piu' di 8/8.500 giri, anche il peso e la maneggevolezza di quelle moto sono piu' vicine ad una moto da trial che ad un enduro a quattro tempi!
Come sempre e' il manico che fa' la differenza e non il mezzo, ma le prestazioni dei trecentoni a due tempi attuali giustificano il successo che hanno avuto ultimamente le motorizzazioni a miscela, oltre al prezzo di acquisto ed i costi minimi di manutenzione di quelle moto!
E' chiaro che la scelta di un mezzo simile ha un suo perche' per l'utente che predilige i percorsi trialistici, dove si passa un intero pomeriggio a smadonnare in pochi metri di sentiero, oppure per chi corre nei vari campionati di enduro a livello amatoriale, il due tempi e' divertentissimo nei fettucciati e nelle linee piu' tecniche, molto meno sugli "ampi sterrati"!