Con le grosse bicilindriche, il concetto di fuoristrada va un po' preso con le molle, nel senso che pochi di noi hanno la voglia ed il coraggio di avventurarsi su sentieri monotraccia da moto da enduro specialistiche, il fuoristrada piu' adatto alle medie e maxi enduro e' quello da sterrate, tipo Via del Sale e similari, dove quelle moto sono, decisamente, piu' stabili e piu' facili da utilizzare delle stesse enduro specialistiche, puo' sembrare un controsenso, ma non lo e', nel senso che una moto piu' lunga e piu' stabile risultera' decisamente piu' sicura, ed anche piu' divertente delle stesse enduro gara dotate di sospensioni piu' rigide e di interassi ed avancorse troppo "svelte", a tale proposito mi ricordo di una Via del Sale in cui un mio amico con il Bmw Gs 1.200 prima versione se ne andava via con una facilita' disarmante rispetto a noi con i Ktm Exc 400 che saltavano da una parte all'altra della sterrata, con delle chiusure di sterzo poco edificanti, la maxi enduro, sulle sterrate facili e senza fango, vince sulle enduro-gara dieci a zero, provare per credere...