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ESCAPE 2022

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kermit:
https://youtu.be/0KCImMjCAUg





sembra che da quel dì che provammo la EM al battù di Lazzate, siano stati fatti passi da gigante.
Ecco le informazioni che ho raccolto:
con gli ecobonus, che ora sembrano terminati per colpa dei furbetti anche qui, c'è un 30% di sconto sull'imponibile (40% se c'è rottamazione)
non costa poco, ma sembra che le consegne, seppur non frequenti, vengano sempre rispettate, incrociamo le dita!
è sempre omologata come un 125, in teoria con 11kw, quindi guidabile addirittura con patente B. Sembra però che per potenza possa essere paragonata a un 250/300 endotermico.
principali novità:
- recupero energia in discesa: parlando con un neo-concessionario (già perché ora esiste una rete di vendita) https://electricmotion.it/concessionari/ la leva della frizione, sulla versione escape standard, ha funzione di freno motore e recupero batteria, arrivato in cima in punti balenghi col 52% di batteria è rientrato col 65/68%, alcuni parlano di ricariche meno importanti. si può anche scegliere di spostare questa funzione su un pulsante e utilizzare la leva come vera frizione elettronica.
- 3 mappe, in modo da avere più o meno potenza in base alle necessità
- sistema TKO, è una funzione che fa girare al minimo  il motore, come fosse il minimo di un motore termico, in moda da avere un'inerzia anche a gas chiuso. (solo per le versioni top)
- plus della Escape R: TKO, frizione idraulica (che aumenta il peso di 2 kg) utile a chi vuole fare un utilizzo più da sassi e zone. possibilità di aggiungere un manettino vicino alla frizione per il recupero, altrimenti utilizzato dal pulsante. I cerchioni dalle foto, sembrano più belli (non ho mai capito la differenza con quelli col fissaggio dei raggi continuo invece che intermittente), non ho approfondito il discorso batteria, se ha differenze, e poi le sospensioni TECH top in alluminio.

su altri forum si parla di portarsi l'alimentatore nello zaino, dovrebbe essere leggero.
credo che finisca molto prima la mia autonomia, rispetto la batteria... naturalmente il tempo di durata ha molteplici fattori che possono incidere:
mappa, peso pilota  :tondo:, percorso (consuma di più su strade bianche che in uso trialistico...

Per la vita della batteria future dice che, al netto di qualche pirlata, con un minimo di attenzione, ci sono in giro le 2016 con la batteria originale senza nessun problema...

non mi viene in mente altro...
Vedremo!
 

Sauro:
.... e bravo Dario, la mia dovrebbe essere in arrivo fra un mesetto, spero!
Anche io dopo la prova a Lazzate ho atteso che quelli che mi erano sembrati problemi, per me, venissero risolti e credo che adesso lo siano.  :333: :OK:

Lamberto:
Quando Dario sarà disponibile faremo la prova, anche a me la Escape mi interessa.

kermit:
Prime impressioni, fuori contesto: città!
È un ottima soluzione, tanto da convincermi ad usarla per andare al lavoro, e a pensare che gli scooter elettrici in città possano davvero essere validi.
Velocità massima è circa 70/75km/h anche in base alla mappa, ma con la "prima" già si fa tutto, dalla rampa ripida a tutto il resto.
Il recupero dell'energia è modulabile, e vista la scarsa velocità, e cercare di non sprecare energia, capita di dare gas solo quando necessario e usare il recupero, in pratica i freni sono nuovi!
Giusto perché il periodo è sempre bastardo... È caduta per il vento (il cavalletto è un po' lunghetto secondo me)
Da buon pisquano, avevo stretto le leve invece di lasciarle lasche, quando ho montato gli specchietti.in pratica ora non ho il recupero...
Il ricambio è arrivato, sto aspettando di portarla, poi appena c'è un po' di tempo... Voglio fare dei bei giri a trovare un po' tutti....
Per ora soddisfatto, voglio solo provare a spostare fanali e targa







kermit:
Bene... Eccoci qui! Pienamente soddisfatto dell'acquisto!
Usata per andare al lavoro, e usata per andare in escursione nei boschi!!!
La targa e fanale originale sono indescrivibili... Allora mi sono organizzato, ho acquistato su Amazon:
Fanale con frecce integrate
Cavi
Connettori uguali agli originali
Fascette richiudibili (in arrivo)

Con il prezioso aiuto di mio suocero, che ha fatto il fissaggio fisico, e di un amico per la parte elettrica, ho fatto passare il cavo nuovamente nel forcellone per poi risalire e andare nello scatolato che protegge l'elettronica e fuori sotto parafango... Così la moto (oltre ad essere più bella) si può utilizzare già su certi tipi di percorsi e rimane legale... Poi con due bulloncini e un connettore abbastanza rapido, viene via e ci si perde nel silenzio della natura.
Già! Non so se sono diverso io (non credo) o lei, ma Pragelato è stata una bella giornata, sono riuscito a fare tutto, a non incartarmi, a parte un paio di voli...ma subito ripresi... Credo che la moto, nonostante non abbia le sospensioni top, sia stato un grande supporto...
Certo, sarebbe da essere più organizzati con le tracce, in modo da essere sicuri di non avere problemi di batteria... Comunque, considerando la carica residua... Con un utilizzo fisso in mappa 2 (250)... Credo sia un ottimo risultato!
Il recupero dell'energia è ottimo! Anche per il rallentamento controllato... Unica cosa che devo implementare è mollarlo sui tornanti per fare girare il posteriore.
Mi sono trovato solo, e non l'ultimo!
Mi ero anche perso e stavo scoprendo nuovo inesistenti percorsi.. chissà se ce l'avrei fatta, se no mi fossero venuti a prendere!
Vedere poi le facce di chi scendeva dalla mia dopo il breve test... Non ha prezzo!  :festa:

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