Aggiungo un altro problema che si sta riproponendo in modo sempre piu' drammatico, che e' quello degli animali vaganti, l'estate scorsa, e' stata una tragedia per parecchi motociclisti, ci sono in circolazione sempre piu' caprioli, tassi, cinghiali, senza contare gli animali di piccola taglia, ti possono attraversare la strada uscendo da un bosco, e non si riesce a fare nulla per prevedere il loro arrivo, con l'auto ho gia' avuto modo di sperimentarli...Se ti va bene, con l'auto, il danno e' minimo, specie se si procede a velocita' da bradipo come faccio io, mentre in moto ci lasci la pelle, altro che fare turismo guardandosi intorno... 
Sergio hai ragione, non si può che prendere atto di quello che dici.
Mia moglie me lo ripete tutti i santi giorni che prendo la moto, e non posso che darle ragione.
Però....e qui viene il però, dato che non siamo più dei pischelli, sappiamo a cosa andiamo incontro e all'eventuale prezzo da pagare, si tratta SOLO di fare questa valutazione.
E' evidente che tu non sei più disposto ed io accetto questa tua visione, purtroppo a me sta accadendo proprio l'opposto, ho sempre più voglia di andare in giro in moto.
Proprio ieri mia moglie mi diceva che per più di trent'anni ho utilizzato moto da trial ed enduro e adesso che il traffico è aumentato e ci sono tanti automobilisti distratti mi è venuta la passione di andare per strada......che vi devo dire? La passione, quando è tale, non è dettata dal raziocinio e quindi si assume un atteggiamento che possiamo definire "non ragionevole" .....per contro è piacevole.
Mi prendo le precauzioni del caso, vado tranquillo e godo.....guarda il Ginaccio, ha ottant'anni e gira ancora con la sua Transalp per sterrate e asfalto...ecco, questo voglio fare.
La trial capisco che faccio sempre più fatica a condurla e quindi i giri sono brevi, ma girare per le sterrate fin che si può lo faccio...fintanto che riesco ad alzare la gamba per salire sulla moto.