Gli uomini e il loro pensiero > Filosofia motoalpinistica
motociclisti "talebani"
gianni:
Dopo qualche anno ormai che frequento i forum di moto da fuoristrada, mi sto rendendo conto che esistono molte persone "talebane" delle loro convinzioni.
Internet e la sua forma di comunicazione, portano molti, non mettendoci la faccia, ad esternare sulla rete i loro "estremismi" , allora vien fuori la figura del "motociclista talebano"
Il "motociclista talebano" è quell’individuo convinto delle sue prese di posizione e che deve portarle a conoscenza del prossimo con perseverante continuità
Il primo stereotipo di talebano è quello convinto debba esser valida una sola tipologia o marca di moto… quella della SUA MOTO (guarda un po’ il caso... sm13).
La moto in questione è di solito una 2 tempi, più raramente è a 4 , ma più facilmente è la ditta che la produce ad esserne il marchio indelebile delle sue convinzioni
Di solito questo individuo ha la moto vincente della sua categoria: Ktm / GasGas se fa enduro, Beta / GasGas se fa trial.
La ALP se non fa ne una specialità ne l'altra! sm443
Questi sono i "talebani monoteisti": per loro esiste un solo dio...la loro marca di riferimento! sm414
Seconda categoria di "talebano": sono quelli che "odiano" certe tipologie di moto, o più frequentemente certe marche!
Questi sono schierati: non amano le moto da trial oppure, ma in numero minore, le enduro.
Si accaniscono contro una determinata marca (BMW e Husqvarna sono tra le preferite...) …e lì è una guerra senza quartiere perché l'esternazione di questo “odio” solitamente non si limita ad ignorare la categoria “avversa”...ma si cerca di ridicolizzarla per metterla alla gogna del pubblico disprezzo!
...non manca mai un “pappagallo” che fa eco alle loro esternazioni...e questo li convince maggiormente... sm444
Questi personaggi di solito si credono i GURU del motociclismo, i profeti del "verbo", gli unici a sapere quale è la verità! ...chi non è con loro è un “nessuno incompetente” sm419
Il talebano GURU, molto spesso è anche un “monoteista”
Terza (ed ultima?) categoria: “il talebano ambientalista”
Questa categoria, che solitamente non appartiene alle precedenti, ha i suoi adepti in quei motociclisti che, non essendo dotati di grandi capacità tecniche, o anche solo del coraggio di provarci, si dilettano nel bacchettare “i troppo smanettoni” o “quelli che osano”
Per loro...Non dovresti:
- avere moto "racing"
- accelerare troppo
- avere moto che "consumano"
- avere moto con troppi cavalli
- calpestare una colonna di formiche!
- ecc. ecc.
Dovresti:
- usare oli e grassi di origine vegetale…meglio se biodegradabili!
- mai rimuovere gli soffocamenti “euro3”
- casco integrale con tatuati i numeri di telefono: 112, 113, 115, 118, mamma, 313 è la macchina di Paperino ...quello della fidanzata no! perchè chi se li piglia? sm470
- ecc. ecc.
...avere lo scopino dietro la ruota posteriore per non alterare l’ambiente sarebbe "un must" :hee20hee20hee:
Hanno la moto con le frecce, la targa e gli specchietti come il giorno del collaudo! …e la maledetta fortuna di non rompere mai nulla di queste cose! sm91
Prediligono le carreggiabili aperte a tutti al sentiero dove osano andare in pochi
Adorano le moto elettriche (hanno sul comodino una foto della Quantya)
MORALE: il mondo è bello perché è vario…ma tu in quale categoria ti riconosci?
alex:
Io sono della 4^ categoria: il TALEBANO SELETTIVO (non mi viene in mente altro aggettivo).
Quelli come me (ammesso e non concesso che ne esistano altri) fanno le proprie scelte senza particolari distinzioni nè per il tipo o la marca della moto, nè per la destinazione d'uso, in quanto quest'ultima può ben variare a seconda delle stagioni, degli umori e delle fregole del momento.
Però le scelte sono comunque guidate da preclusioni. Che possono essere sia tecniche, sia pseudo-socio-antropomorfiche (il Talebano Selettivo è un Lombrosiano convinto) e quindi la scelta spazia su un campo di possibilità comunque ampie, ma che tengano ben da conto quali sono le esclusioni.
Tali esclusioni derivano da personalissime (e discutibilissime) idiosincrasie, originate da preferenze compulsive, abusi di sostanze psicotrope, maltrattamenti in fase adolescenziale, onanismo ossessivo oppure da una semplice telefonata del commercialista mentre sfogliava MF sul water. E se, putacaso, il commercialista ha appena acquistato un Supertenerè, per il Talebano Selettivo 2+2 fa rapidamente ed inesorabilmente 4 sm444
Insomma, si tratta di nevrotici psicolabili con tendenze dissociative comportamentali, comunque una volta individuati tali gap (che vengono in ogni caso messi in piazza senza remore, timori e/o fobie) tali individui sono tranquillamente avvicinabili e permettono un discreto scambio a livello sociale, in quanto i soggetti colpiti dalla sindrome del Talebano Selettivo sono generalmente (sempre che non telefoni il famoso commercialista) di buona compagnia, comunicativi, assertivi e non fanno la pipì sul tappeto degli ospiti.
Per la cacca ci stiamo attrezzando... sm414
Valchisun:
A me invece piace portare un idea, concetto o anche moto o tipologia di moto all'estremo limite di apprezzamento, entusiasmo, descrizione dei "miracoli" che questa moto puo' fare e poi.......cambiare immediatamente idea, tifo, apprezzamenti, si chiama patologia della "folle banderuola" sm443 sm443 sm443 ed e' studiata anche in psicanalisi......
Per quanto riguarda il discorso di gettare discredito su determinati marchi o moto, e' una cosa che si fa' dalla notte dei tempi, anche sulle razze dei cavalli si disquisiva ai tempi di Giulio Cesare, a quei tempi esistevano gia' i forum specializzati, erano le piazze dove ci si accapigliave e litigava sui pregi e difetti dei propri equini, gia' allora erano odiati e criticati i cavalli degli Unni, la razza cardanus bavarienses, cavalli ombrosi da turismo, pesanti e recalcitranti, ma molto diffusi anche nei paesi sottomessi ai barbari alemanni......Molto meglio erano i cavalli dal manto arancione provenienti dal regno austro-ungarico, cavalli nervosi e dalle grandi doti velocistiche, ovviamente erano cavalcati e domati da pochi eletti cavalieri......Giddap!!! sm471 sm471 sm471 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Titto:
Siccome sono di umore variabile, in casa abbiamo una Beta Alp 200, una Yamaha WRR 250, una WRF 450 e una Gasgas da trial con sella posticcia. Ho venduto da poco un LC4 640 anche perché miro, prima o poi, a una cicciona bicilindrica con la ruota da 21". Tutta questa accozzaglia di moto viene guidata indifferentemente da me e da mia moglie, senza preclusioni. In base a questo mi sentivo duttile come il mercurio, pronto a tutte le proposte di uscita fuoristrada. Eppure ho dovuto smettere di frequentare un simpaticissimo gruppo di fuoristradisti, autonominatisi infatti Talebani del Tassello, perché più volte hanno premesso che non si poteva arrivare all'appuntamento con carrelli e furgoni, neppure alle 7 del mattino a centinaia di km da casa...
Valchisun:
Pero' il carrello o il furgone si puo' sempre lasciare posteggiato un po' piu' distante o anche soltanto dietro l'angolo, ovviamente bisogna arrivare un poco stanchi e con i capelli schiacciati dal casco ed un po' sudaticci, ma a quello si rimedia..... :hee20hee20hee:
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