Mi permetto di aggiungere qui alcuni passi di una chiacchierata avuta poco fa col Valchi, che si stava proprio prodigando per il fraterno amico
Copio e incollo la chat, così com'é.
Come forse ricordi, ho iniziato cercando una Motardona, perché non ne ho mai avute. Su un usato a prezzi decenti era subito gara a due: o CRF o Husqvarna. Dato che del CRF non mi fido, e poi voglio restare vergine di Honda, ho iniziato a studiare ed a cercare Husqvarna SM, nella fascia 510 dal 2007 in poi. Ricordando di un concessionario ex Husky pre-KTM, mi sono fermato lì ed ho visto la RS500. In pratica una 510 WR in tutto e per tutto tranne che per i cerchi. Quindi sistema frenante Brembo, motore testa rossa di Ampelio Macchi, il telaio che conoscono praticamente tutti quelli che hanno posseduto una Husky nell'ultimo ventennio.
Non è una motard ma mi ha preso subito, in fondo il richiamo del tassello c'è sempre. E posso usarla allo stesso modo, ad andature mie che non voglio certo entrare in tornante col freno tirato.
Come è fatta: ha iniezione Keihin, un po' rozza, ma efficace e migliore di quel "carburatore elettronico" che montava Husqvarna, è essenziale e quindi duraturo. Contro: scordati la doppia mappatura.
POrta 1,7 chili di olio 10W/50. Tagliandi ogni 5000 km, ma io a 2000 cambio già tutto.
Ciclistica: detto del telaio, che ha l'impostazione classica, molto raccolta e corta, quindi sensibile e reattiva. Sospensioni KYB al posto delle Shiver e del Sachs. Risultato identico, anzi, almeno ora che sono nuove non hanno nemmeno bisogno di scaldarsi come le Marzocchi per scorrere bene. Regolazioni di tutto e di più. Molto soddisfatto dell'assieme telaio - sospensioni.
Motore: ha nel carattere la identificazione della data di progettazione. Pastosa, molto progressiva, ma ocio, se apri svelto è carogna, ha solo 51 cavalli ma non sta lì a pensare per metterli giù. NOTA: questo col 2 in 1 Arrow, mi dicono che col 2 in 2 di serie è più progressiva ma soffre l'on-off. Comunque tenendo in mano un terminale senti che fa almeno 4 chili. x2, più collettori, sono 12 chili a farla ottimista.
Secondo me, essendo molto "corta" se si toccano le sospensioni ottieni una gran meLda. Sfilare un po', adattare al peso, ma niente di più. Sono perfette.
La RS alla sella in effetti fa 97 cm e mezzo, mi pare che la SM faccia 93, come le GG da enduro.
In definitiva una moto molto onesta, vale quanto la paghi e forse qualcosina in più, se nuova. Se usato recente un affarone, secondo me.
La danno per 111 chili, secondo me 120 - 5 che è la differenza con la RS siamo sui 115/116, con olio /senza benzina, comunque il serbatoio tiene 7 litri e mezzo. Ci ho fatto 15 e oltre in off leggero.
Ceeto, motore e telaio sono quelli di 10 anni fa, rivisitati per l'euro 5
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A me che sono abituato al vecchio, essendolo io stesso, va benissimo. Ho solo patito un po' il ritorno al 4T in modo più impegnativo del previsto.
NOTA: unica pecca il portatarga a codice. Sto tribolando per trovare l'aletrnativa, non volendo forare il codone.
Postilla conclusiva: avessi scelto la SM, 500 senza il minimo dubbio. Per la RS, per certe situazioni avrei voluto scegliere la 300. Ma va detto che l'ho usata ancora poco, e il trauma del ritorno influisce.
Per qualsiasi altra info o solo opinione (ossia secondo il mio punto di vista personale) sono qui.