Lo spariglio interessa molto anche me, dal momento che pare (mi limito a riportare quel che si legge in giro, ma esperienza diretta nessuna) che sia davvero opportuno per portare la gestibilità della 550 a livelli umani.
Non è niente di che come modfica, e se non fossi un cercopiteco deficiente potrei addirittura provare a comprarmi il kit e montarmelo da solo.
In sostanza, il kit dello spariglio ha la funzione di far aprire in ritardo la farfalla posteriore rispetto a quella anteriore, e non è altro che un archetto in lamiera con alle estremita un foro tondo per il gruppo farfallato post.e uno asolato per quello ant. Tutto qua.
Il foro asolato va messo sulla farfalla anteriore.
però attenzione, indipendentemente dalla mappa che hai, ovviamente per lo spariglio ci vuole la mappa apposta.
Naturale, lo dice la parola stessa: apre prima 1 farfalla dell altra.. se si tiene la mappa originale risulta troppo magra. Per il motard viene usato solo per la SXV 550 che la rende piu gestibile sotto.
dicevamo comunque: se monti lo spariglio devi rimappare perchè restando con la mappa attuale ti troveresti con una carburazione troppo grassa al cilindro posteriore. Quindi dovresti rimapparla con la mappa15026 che è quella per la Merriman Replica. Ovviamente gli SM usano quella per la VDB 2008.
La procedura consiste nell'effettuare la bilanciatura delle farfalle, poi nella regolazione del minimo, nella sostituzione del fermo della farfalla posteriore e successivamente nel portarlo a battuta con il fermo corsa (senza che il valore del TPS al minimo sia cambiato). Dopodichè si sostituisce l'asta con quella asolata... e qui si perde il somaro... sm404
Il codice dell'astina (KIT SPARIGLIO) è 855238
Comunque tutto quel che serve lo trovi in questo PDF:
http://www.apriliasxv.com/t4942-spariglio-procedura-di-montaggio-asta-asimmetrica