Spero sia la sezione giusta, se non lo fosse me ne scuso in anticipo.
Come da presentazione
https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16624.msg188915.html#msg188915 sono un neofita del fuoristrada. Sessantenne. Ho un Caballero 500 che trovo eccellente su strada, discreto sulle strade bianche facili, me che comincia ad andarmi un po' stretto nei tratti un po' più difficili.
Che percorsi faccio:Attorno a casa ho strade molto varie: strade bianche facili, inghiaiate con ghiaia fine, inghiaiate sassose, strade da trattori (due solchi sterrati con erba in mezzo), con pendenze non difficili, ma anche maggiori pendenze su strade boschive (terra umida, foglie, pozzanghere), sentieri singletrack in terra, sassi grossi, sassi piccoli smossi, sentieri boschivi che diventando sempre più piccoli e finiscono poi nel nulla… mi è capitato di trovarmi davanti alberi abbattuti o semplicemente salite che diventano sempre più difficili e che mi costringono a invertire la rotta. Tutti questi percorsi sono generalmente brevi (da 1 a massimo 10 km), generalmente collegati da strade asfaltate collinari di misto stretto. Quindi una varietà di percorsi che se da una parte mi rende felice come un bambino in un negozio di giocattoli, dall'altra mi è anche "imposta" dalla zona ove vivo. E' chiaro che la moto totale non esiste, ogni moto rappresenta comunque un compromesso, la coperta comunque è corta, però mi piacerebbe trovare la "mia" coperta di Linus, quella nella quale mi trovo bene ed a mio agio.
Esperienza e capacità:Basse, sono un neofita. Sono alto 1,79 e peso 80 kg abbondanti, ginocchia e schiena non in particolare forma.
Requisiti che ritengo indispensabili:- Mezzo targato ed omologato
- Peso limitato (giro spesso da solo, anche se so che non è cosa molto saggia, e mi è capitato di trovarmi in seria difficoltà a risollevare il mio Caballero, 150 kg), prima o poi mi troverò a dover chiamare un elicottero verricellato oppure una pariglia di muli. Diciamo che non vorrei superare i 100 kg.
- Altezza sella non eccessiva: data la mia limitata capacità, mi trovo spesso a zampettare dove altri meno incapaci vanno via tranquillamente
- motore coppioso e fluido: viaggiando in molti casi a bassissime velocità, prima o seconda, mi serve un motore "facile" e fluido, con frizione gestibile
- avviamento elettrico: mi capita di lasciar spegnere più volte il motore in situazioni impegnative (almeno, per me), e l'idea di dover scalciare in equilibrio precario mi terrorizza, memore della riottosità del DR 600 che mio cognato mi prestava qualche volta qualche decennio fa.
- al contempo vorrei una moto che oltre a permettermi di affrontare i tratti che oggi mi mettono più in difficoltà (e non parlo certo di passaggi da trial vero), di poter anche viaggiare con un minimo di confort sugli sterrati più veloci e facili (ed intendo viaggiare a 60/ora, non a 100) e poter poggiare le terga su una sella non fachiresca onde far riposare le mie stanche gambe e ginocchia. E di avere una guidabilità decente anche sull'asfalto, misto collinare, che sono comunque costretto a percorrere
- Raggio d'azione/autonomia: non è un requisito fondamentale, probabilmente terrò il Caballero per le bianche più lontane da casa mia, come Assietta/Finestre/Strada del sale, e leggo che portarsi dietro una bottiglia con 2 litri di benzina per le uscite intorno a casa è prassi.
- Manutenzione: non ho tempo né capacità né voglia di dedicarmi a manutenzione frequente ed approfondita che vada oltre al pulire la moto, lubrificare la catena e stringere qualche bullone. L'ideale sarebbe una moto che abbia assistenza abbastanza capillare sul territorio, o comunque i cui ricambi siano facilmente reperibili.
La mia
prima domanda è: moto come Alp 400 e moto da motoalpinismo in generale, possono affrontare gli sterrati facili come la mia scramblerina a velocità decenti, oppure no? E sui tratti asfaltati, che sono comunque costretto a frequentare per raccordare i tratti di fuoristrada, hanno un confort accettabile oppure richiedono doti da fachiro? Semplicemente non sono in grado fisicamente di guidare in piedi per le 2 o 3 ore dei miei giretti...
Seconda domanda: moto più enduristiche come Beta Xtrainer o KTM Freeride 2T/4T sono molto più impegnative nei tratti più difficili rispetto alle moto da motoalpinismo, viste la loro maggiore altezza e ciclistica diversa?
Terza domanda: potete indicarmi un ventaglio di mezzo che possa fare al caso mio? Non ho mai seguito il mercato delle moto e di molte case ignoravo addirittura l'esistenza.
Il
budget: la mia idea è fino ai
6/7mila Euro, ma non è vincolante in assoluto, inclusi eventuali upgrade su mezzi da perfezionare/adeguare o datati, e non ho preferenze fra nuovo o usato (anche se non ho esperienza nel valutare le condizioni di un usato)
Grazie in anticipo!