Aggiungo altre “riflessioni” che mi sono venute dopo la prova dell’ 890 Adventure: Ktm ha progettato una moto da on-off veramente indovinata, accessibile a tutti, facilissima da guidare, credo che parte della sua facilita’ di guida sia dovuta all’abbassamento del baricentro realizzato con il posizionamento del serbatoio in basso e sui lati della moto, di fianco al motore, un po’ come accade per le Bmw che utilizzano il motore boxer bicilindrico, i pesi sono posti talmente in basso da donare alla moto una sensazione di facilita’ e di controllo alla guida che molte altre moto non hanno, anche la posizione di guida della 890 Adv e’ perfetta per la mia statura, tranne, forse, l’eccessiva larghezza della sella, l’avrei preferita piu’ stretta e con i bordi piu’ stondati, ma nel catalogo Power Parts di Ktm c’e’ un’ampia scelta di selle di ricambio di varie altezze e conformazioni...Riguardo al motore, devo ammettere che, grazie all’elettronica, la “piattezza” e lo scarso carattere di erogazione tipico del motore bicilindrico parallelo frontemarcia, non sono avvertibili, anzi, il motore ha un carattere, decisamente, sportivo, con pochissima inerzia a salire e scendere di giri, dai medi regimi in poi, decolla letteralmente con un ottimo allungo, ma, permette, nel contempo di passeggiare ai regimi di maggiore utilizzo con grande regolarita’, come dicevo, i limiti su strada della ruota anteriore da 21” non li ho avvertiti, credo che le gomme quasi stradali e la bonta’ del telaio mitighino molto i difetti della ruota anteriore da fuoristrada, anche l’assetto delle sospensioni mi sembra un valido compromesso, con una forcella che affonda poco in staccata , il difetto piu’ grande che ho riscontrato e’ proprio la frenata, occorre “strizzare” la leva freno anteriore con parecchia forza per rallentare la moto, probabilmente un cambio di mescola delle pastiglie, mitigherebbe la cosa, in ogni caso, se uno cerca una enduro stradale multi uso, da utilizzare tutti i giorni, per portarci il passeggero e per andarci anche in ferie, la 890 Adventure, mi sembra perfetta