Buonasera a tutti, come da accordi con il sig. Lamberto pubblico questo post per presentare un kit che ho messo a punto per Beta EVO.
Per eliminare il problema della durata limitata di boccole e cuscinetti dei leveraggi ho riprogettato e testato l'insieme di componenti visibile in questa foto:
Si tratta di tutto il necessario per effettuare una revisione completa dei leveraggi, appunto, con però alcune peculiarità:
1. Cuscinetti a pieno riempimento, sie per le biellette sia per il triangolo e relative boccole integrali:
2. Rondelle di chiusura con incavo, in modo da facilitare il montaggio:
3. Accoppiamenti boccole/cuscinetti e bulloni/boccole con gioco minimo:
4. Boccole, rondelle e bulloni realizzati in acciaio carbonitrurato 2/3 decimi, in modo da avere una durezza superficiale di 52-54 HRC.
Aggiungo che il prototipo del progetto è stato montato sulla mia Beta EVO (250 del '17) e, dopo circa 40 ore di utilizzo, non c'è traccia di gioco come invece avevo dopo sole 30 ore con i cuscinetti e boccole originali.
Il kit è adatto a tutte le Beta che montano biellette codice 007.33.031.00.00 (standard e Factory) e triangolo codice 007.33.031.00.00 (solo standard). Se però il triangolo versione Factory fosse largo 30 millimetri (misurato dove deve essere installato il cuscinetto) allora il kit potrebbe adattarsi anche a queste versioni.
Chi fosse interessato a ricevere altre informazioni, o addirittura all'acquisto, mi scriva senza timori per email o in privato. Se invece i moderatori del forum lo riterranno necessario posso rendere pubblico il prezzo di vendita.
Un saluto a tutti.