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Olio e frizione

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vin-lap:
trovo entrambe le vostre opinioni "parzialmente" giuste (o parzialmente errate  :arar:)....
in specie parlando di Bardhal che ho provato abbastanza.....

purtroppo le caratteristiche degli oli non sono mai sufficientemente descritte (non sarebbe neanche facile....)  e, per semplificare le cose, le sigle vengono rinnovate ogni anno....
sempre parlando di Bardahal l'XTC esisteva in "versioni" diverse dal auto e da moto ora esistono molte altre sigle.....
ho provato il vecchio XTC 10w40 e 10w50 da moto nei motori "giapponesi" (kle, z750, ninja 636, klx250) ed ha funzionato "secondo le promesse" (cambio scorrevole, frizione che non incolla, non strappa e non slitta) per i 10000 Km prescritti, su altri motori più piccoli e di progettazione anni '80 la frizione tendeva a slittare....
ho usato l'XTC da auto in gradazione 20w50 su una moto raffreddata ad aria (e frizione a secco) in alternativa al 15w50 da moto: sembrava andare bene ma, a mia sensazione, ha perso viscosità più rapidamente del 15w50.....

L'XTC10w60 offroad (decisamente più viscoso da nuovo) ha funzionato bene sui motori "caldi" ma è diventato "acqua" dopo dopo poche ore (1500-2000 Km).

gli oli da motore della Castrol dopo l'XL 20w50 che andava molto bene sul Camel 501 non sono più riuscito ad usarli sulle moto (rumorosità, cambio ruvido, frizione che incolla...)

Conclusioni:
1- gli indici di viscosità e MA non bastano per descrivere le caratteristiche di un olio.....
2- ogni volta che cambiano le sigle non si sa più che olio si compra...
3- i produttori cambiano le caratteristiche dei prodotti molto spesso....

 



gianga:
Ok, ma la domanda è: un olio "pregiato" farà bene o farà male ad un motore, diciamo, ordinario? Rispettando la corretta viscosità ovviamente...
Da approfonditi  :arar: studi sul web emerge che un olio sintetico è migliore di un semisintetico o di un minerale e pertanto qualunque motore potrà giovarsene...

vin-lap:
risposta disincantata:

non conta come viene prodotto (sintetico, minerale...) ma le caratteristiche ottenute (alcune dichiarate...) e gli additivi aggiunti (pochi conosciuti...).

gli oli "racing" hanno caratteristiche molto elevate ma non necessariamente durature,

gli oli "automobilistici" hanno durate maggiori, spesso additivi molto detergenti:
se utilizzati da inizio vita del motore è un bene, se usati su motori vecchi con molti depositi possono anche provocare danni...

poi ci sono additivi anti aderenti, lacche protettive, fluidificanti.....

alex:
Rinuncio. If I have to explain....  sm442

Bikerider:

--- Citazione da: alex - 02 Aprile 2021, 11:55:22 ---Rinuncio. If I have to explain....  sm442

--- Termina citazione ---

... You Wouldn't Understand   sm414

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