...se è rimasta ferma a lungo, metti filtro aria nuovo (e odiato, ma non troppo), candela nuova, controlla bene che i manicotti di raccordo e le parti in gomma non siano secche o crepare. Ti direi anche di verificare il pacco lamellare, che sia pulito e in ordine, dopodiché , se effettivamente il carburatore e tutti i getti sono puliti a dovere, compresa la parte dello starter (si smonta con la vite a taglio vicina alla levetta) , basta mettersi con un po' di pazienza a carburarla (se le guarnizioni sono vecchie e secche puoi ordinare il kit guarnizioni originale Dellorto da Lucchini ad Aosta, e anche i getti, se non si riescono a pulire perché troppo ossidati, li trovi lì). Non cambierei la misura dei getti, se prima funzionava bene, mentre per la regolazione della vite dell' aria, con il Dellorto, avvitando smagrisci e svitando ingrassa (per magra si intende + aria, per grassa + benzina). Se è carburata bene, per circa 1/4 di gas il motore borbotta leggermente, poi il suono diventa regolare, e dopo un po' che gira, la candela ha un colore nocciola. Se la carburazione è grassa (a naso direi di si) la candela è nera.
Da quello che mi ricordo, con un carburatore molto simile, sull' Aprilia, alla stessa altitudine, la vite dell'aria ce l'avevo svitata di un giro e 1/4, quindi puoi iniziare a vedere con un apertura di un giro come va. Controlla che spillo e polverizzarore siano in ordine e non eccessivamente segnati.
Spero di non averti confuso le idee...