Autore Topic: Joan Mir e la Suzuki si aggiudicano il Mondiale MotoGp 2020  (Letto 871 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo






Un grandissimo Joan Mir si aggiudica il travagliato Mondiale di Moto Gp 2020, un grande fuoriclasse specializzato in grandissime rimonte, con un grande Team capitanato da un grande stratega come Davide Brivio, ed una grandissima moto, nata e sviluppata con la politica dei piccoli passi e degli investimenti limitati ma molto oculati, la Suzuki e' la casa giapponese piu' piccola con numeri di vendita e di dimenzioni aziendali non paragonabili agli altri colossi giapponesi, resta ancora adesso un'azienda di proprieta' famigliare, nessun top driver ma politica di "allevare" giovani piloti, il neo campione del mondo ha soltanto 23 anni, Davide Brivio ha saputo amalgamare la sua grande esperienza, e' stato lui l'artefice del passaggio di Valentino Rossi alla Yamaha, ai talenti ancora da esprimere di giovani piloti,  la Gsx RR ha sempre avuto la caratteristica di vantare una superiore maneggevolezza rispetto alle altre MotoGp, fino a qualche versione fa esisteva la possibilita' di modificare la rigidita' del telaio aggiungendo o togliendo delle piastre in fibra di carbonio sulle travi laterali del telaio monoscocca in alluminio, il pregio del telaio della Suzuki e' stata la sua adattabilita' a quasi tutti i circuiti, grande capacita' di chiudere le curve grazie alla rigidita' torsionale, ma grande elasticita' laterale per non stressare le gomme in fase di curva, e' stata migliorata la coppia e la potenza massima del suo quattro cilindri in linea che negli anni precedenti lamentava carenza di potenza in alto, per farla breve un pacchetto vincente che portava Joan Mir ad esibirsi in grandissime rimonte, che, alla fine, sono state la sua caratteristica vincente, tutte le case, a cominciare da Honda, a Yamaha e per finire, alla Ducati, hanno molto da imparare dal Team Suzuki, Honda senza Marc Marquez non esiste o quasi, Yamaha e' da anni che non riesce a reagire al cambio di fornitore di gomme e le moto dell'anno prima in mano ai team privati vanno meglio delle ufficiali  e Ducati e' arroccata su battibecchi e tensioni interne, dopo avere avuto per parecchi anni la migliore moto dell'intera MotoGP, e lo si e' visto ieri con Miller, speriamo che il diventare un pilota ufficiale il prossimo anno, non lo faccia regredire al rango di Dovizioso o di Petrucci....
« Ultima modifica: 16 Novembre 2020, 16:43:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re: Joan Mir e la Suzuki si aggiudicano il Mondiale MotoGp 2020
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2020, 19:00:36 »
Mir la vittoria del Mondiale se la è meritata ampiamente , però se Rins non si avesse avuto i problemi alla spalla visto anche che è stato quello che ha preso più punti nelle ultime gare pobabilmente si sarebbe giocata la vittoria con Mir fino all' ultimo . ma visto che con i se e con i ma non si vince nulla e conta solo chi mette il nome per primo nella lista il Campione del mondo è Mir . Diciamo che la Suzuki ha fatto la moto più equilibrata , competitiva su quasi tutti i circuiti di questo strano Mondiale , anche se bisogna dire che con questo sono 3 i Campionati Piloti che vince un pò sulle disgrazie altrui oppure per condizioni climatiche che hanno dato un vantaggio ai piloti , ma anche li vale come sopra.La Honda è riuscita a dimostrare che se vuole può fare moto anche per piloti "normali" come Alex Marquez e Nakagami , in fondo anche ai tempi di Rossi dominatore sulla Yamaha era così. La Yamaha non ha il problema delle gomme da anni , visto che la moto di Morbidelli non ne ha patito al contrario delle 2020 , che anche li non si capisce bene i problemi di una moto che ha vinto più della metà dei GP con piloti diversi , per cui un punto interrogativo anche sui piloti bisogna metterlo, e comunque sono passati gli anni in cui le moto dei team privati erano dei "cessi" in confronto a quelle del team ufficiale . La Ducati , beh , e la Ducati , gestita male come al solito , in più con dei piloti che non avendo il rinnovo del contratto si sono dimenticati che i soldi buoni li hanno presi anche per questo di anno e mi riferisco a Dovizioso , in Petrucci in fondo non ci hanno mai creduto . Vedremo Miller e Bagnaia cosa faranno il prossimo anno , sopratutto il Pecco , visto le sue deludenti ultime gare, mettiamoci anche Zarcò e i nuovi arrivi dalla Moto 2 , sopratutto Bastianini quello con più potenziale, Marini boh . Senza contare la KTM che con Binder in crescita e Oliveira può fare bene , mettiamoci anche il Petrucci , chissà che si ripeta anche il prossimo anno con almeno una vittoria . Rimane L'Aprilia / Piaggio , che non ha soldi , non ha piloti buoni , insomma la solita storia del Gruppo Piaggio , pezze al culo ed andare.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Joan Mir e la Suzuki si aggiudicano il Mondiale MotoGp 2020
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2020, 22:13:26 »
Comunque, e mi scoserete l'OT, Aprilia stamattina ha telefonato anche a me per chiedermi se mi interessa una sella.
Ormai ci hanno provato con tutti  :hehe:

Torno a bomba in topic: ha vinto Mir, quello resta scritto. Tutto il resto non conta, chi vince si gode il momento e chi perde straparla. Da una ventina d'anni è sempre così.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re: Joan Mir e la Suzuki si aggiudicano il Mondiale MotoGp 2020
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2020, 06:05:05 »
Secondo me conta da sempre arrivare primi ed avere il nome scritto sull'albo d'oro. Personalmente di quelli arrivati secondo ne ricordo ben pochi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re: Joan Mir e la Suzuki si aggiudicano il Mondiale MotoGp 2020
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2020, 15:45:53 »
premio presenza alla mamma

https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/16-11-2020/motogp-mir-campione-ma-mamma-far-impazzire-social-390897379579.shtml

cambiano i tempi... a quelli miei si parlava delle morose, evidentemente non è più uno sport da giovani (spettatori)
RR50Factory + TC85 + CRE260 x me