Le moto e gli accessori > Motore

sherco 290 2009 che scalda

<< < (2/2)

Crys75:

--- Citazione da: Lamberto - 12 Ottobre 2020, 08:38:57 ---
--- Citazione da: Crys75 - 11 Ottobre 2020, 19:10:09 ---Buona sera a tutti,
ho un problema al quale non trovo spiegazione, finche giro per montagne ( sali scendi gradini pause con motore acceso) nessun problema, ma nel momento che devo fare una sterrata o asfaltata ( parliamo di 600/700 mt ) da 4° o 5° che sia in discesa o salita… la moto comincia a scaldare inverosimilmente, tanto da sciogliere gli OR che ci sono tra collettore e terminale  :SAD: perdere di potenza come se stesse entrando in riserva, buttare fuori liquido refrigerante dal tappo del radiatore e fumare zona cilindro.
smontando il carter pompa il liquido esce, la girante è integra bella e gira senza impedimenti, la ventola parte dopo pochi minuti di utilizzo per poi spegnersi e ripartire all'occorrenza, radiatore pulito ( per quanto può esserlo girando nel bosco),  carburazione ok, filtro aria sempre pulito.
non riesco a capire da dove possa dipendere il problema
dimenticavo temperatura esterne 5° oggi.
mi date una mano a capire e risolvere
ps. giriamo con tre moto sherco, una come la mia sia di anno che di potenza e una del 2006 … nessuna ha lo stesso problema!!
grazie   

--- Termina citazione ---
Ciao Crys75 spero tu possa risolvere il tuo problema alla Sherco.
Nel nostro forum, come d'uso, prima ci si presenta nella apposita sezione. Grazie

sinceramente non come sia messa, ma non mangia acqua e non fuma più del solito…

Crys75:

--- Citazione da: Lamberto - 12 Ottobre 2020, 08:38:57 ---
--- Citazione da: Crys75 - 11 Ottobre 2020, 19:10:09 ---Buona sera a tutti,
ho un problema al quale non trovo spiegazione, finche giro per montagne ( sali scendi gradini pause con motore acceso) nessun problema, ma nel momento che devo fare una sterrata o asfaltata ( parliamo di 600/700 mt ) da 4° o 5° che sia in discesa o salita… la moto comincia a scaldare inverosimilmente, tanto da sciogliere gli OR che ci sono tra collettore e terminale  :SAD: perdere di potenza come se stesse entrando in riserva, buttare fuori liquido refrigerante dal tappo del radiatore e fumare zona cilindro.
smontando il carter pompa il liquido esce, la girante è integra bella e gira senza impedimenti, la ventola parte dopo pochi minuti di utilizzo per poi spegnersi e ripartire all'occorrenza, radiatore pulito ( per quanto può esserlo girando nel bosco),  carburazione ok, filtro aria sempre pulito.
non riesco a capire da dove possa dipendere il problema
dimenticavo temperatura esterne 5° oggi.
mi date una mano a capire e risolvere
ps. giriamo con tre moto sherco, una come la mia sia di anno che di potenza e una del 2006 … nessuna ha lo stesso problema!!
grazie   

Ciao Crys75 spero tu possa risolvere il tuo problema alla Sherco.
Nel nostro forum, come d'uso, prima ci si presenta nella apposita sezione. Grazie

mi scuso per la dimenticanza, provvedo immediatamente  adoremus

pogopogo:

--- Citazione da: Crys75 - 11 Ottobre 2020, 22:57:41 ---grazie della risposta…
gira

..scusa se insisto: so che è contro il buonsenso lasciarla sputare fuori liquido in ebollizione, ma hai guardato attentamente a motore acceso?  Perché a me (la moto non era una Sherco) faceva uno scherzo del genere e, dopo aver fatto di tutto con bulbi termostatici, tappi radiatore e chi più ne ha ne metta, perché la ventola sembrava che funzionasse regolarmente, anche attaccata ad una batteria, ma, in realtà  sotto sforzo e a temperature elevate, si bloccava e faceva bollire tutto. Ovviamente appena usciva liquido cercavo di spegnere, e la ventola, appena riavviato, girava come nulla fosse... inutile dire che, cambiato il motorino, per vent'anni  non ho più avuto problemi...

Lamberto:
Dunque, il problema si presenta quando il motore deve girare allegro in continuazione quindi l’impianto di raffreddamento viene stressato per la elevata velocità di percorrenza del liquido.
Io penso sia o una occlusione nel radiatore o la girante che va in crisi.

gianga:
A memoria ricordo che era un problema ricorrente della Sherco, tanto che acquistai una Beta. Credo, opinione personale, che sia un problema di portata insufficiente della pompa dell'acqua, finché sei a regimi ridotti su scalini & company il motore non produce troppo calore e l'impianto ce la fa, appena ti metti a regime costante più elevato su sterrate emergono i limiti...
Proverei a potenziare la pompa dell'acqua, forse Mototekna ha qualcosa :SAD:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa