Autore Topic: Guzzi trial  (Letto 6484 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8267
    • Mostra profilo
Guzzi trial
« il: 21 Luglio 2020, 17:46:51 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8267
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2021, 13:04:46 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2021, 14:19:49 »
Bellissima!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2021, 15:52:34 »
Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.

https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2021, 15:55:19 »
Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.

https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1

Paolo sei un segugio  adoremus
BMW R 310 GS

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2021, 16:05:46 »
Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.

https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1

Paolo sei un segugio  adoremus

Mah...per certe cose non mi ricordo un razzo, altre antiche e più o meno sepolte, sì. Dice che succede agli anziani  :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2021, 21:24:57 »
Mamma mi che motoretta!!
Bellissima  :baci:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8267
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2021, 13:46:18 »
Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.

https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1

Nel post, avevo messo anche le foto di quella, poi non so perché sono sparite... Comunque... Se avessero continuato...
Voi esperti: ma è stato de Tomaso a ridurre a un solo tipo di motore?
Era così messa male Guzzi?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3522
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2021, 15:01:53 »
Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.

https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1

Nel post, avevo messo anche le foto di quella, poi non so perché sono sparite... Comunque... Se avessero continuato...
Voi esperti: ma è stato de Tomaso a ridurre a un solo tipo di motore?
Era così messa male Guzzi?

perchè rispetto alle 2t spagnole (e poco dopo italiane) non andavano....

cosa intendi per "un solo tipo di motore"?
quello era il 125-160 dello Stornello (quello con i carter tondeggianti 4 marce, quello con i carter squadrati il 5 marce) poi c'erano gli altri (350-500-750) con De Tomaso anche i nuovi motori Benelli......
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2021, 18:53:11 »
Mi ricordo di Pippo Bartorilla alla Due Giorni Internazionale di Prarostino, una gara che, nonostante non avesse nessuna validita’ come campionato, attirava negli anni settanta, i piu’ forti piloti internazionali di trial, da Mick Andrews a Martin Lampkin, da Malcolm Rathmell a Bernie Schreiber, oltre a tutti i piu’ forti piloti italiani, e Pippo Bartorilla portava in gara quella special dotata di forcella Marzocchi Piuma con i foderi in magnesio e gli ammortizzatori Bitubo, se ricordo bene era una moto realizzata in val di Susa da Colombari, qui c’e’ l’intervista a Pippo Bartorilla che parla di quel prototipo da trial:

https://youtu.be/uyf7YxxEbZ4

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2021, 19:00:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8267
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2021, 20:39:06 »
Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.

https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1

Nel post, avevo messo anche le foto di quella, poi non so perché sono sparite... Comunque... Se avessero continuato...
Voi esperti: ma è stato de Tomaso a ridurre a un solo tipo di motore?
Era così messa male Guzzi?

perchè rispetto alle 2t spagnole (e poco dopo italiane) non andavano....

cosa intendi per "un solo tipo di motore"?
quello era il 125-160 dello Stornello (quello con i carter tondeggianti 4 marce, quello con i carter squadrati il 5 marce) poi c'erano gli altri (350-500-750) con De Tomaso anche i nuovi motori Benelli......

Il v trasversale di oggi, intendo... Non mi sono documentato, anche perché non è detto di trovare informazioni oneste... Immagino che il v7 originale fosse la capostipite delle moderne con quel motore.
Cercavo di capire, da chi ha vissuto le evoluzioni, se fosse stato de Tomaso a escludere tutte le altre architetture di motori, lasciando l'eredità del motore attuale. Non si può comunque incolpare dello stato odierno delle cose, le amministrazioni successive avrebbero potuto portare modifiche... È vero che dovrebbe essere l'unica con quella struttura... Come BMW, però non capisco la testardaggine
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2021, 21:15:38 »
Una Moto Guzzi  senza motore a V trasversale non potrebbe mai essere una Moto Guzzi, il marchio si caratterizza proprio grazie a quel motore, De Tomaso aveva destinato il motore a quattro cilindri in linea negli anni settanta a Benelli e MotoBi, arrivando addirittura a presentare ed a produrre il Benelli 750 a sei cilindri, aveva fatto scalpore e pubblicita’ in tutto il mondo perche la Benelli Sei era l’unica moto a sei cilindri di serie mai prodotta, il tentativo di copiare dai giapponesi che a quei tempi copiavano dagli italiani aveva fatto sparire Benelli e Moto Bi molto in fretta dal mercato di quegli anni, la Moto Guzzi e’ sopravvissuta alle disavventure dei marchi italiani, forse, anche grazie al suo motore carismatico

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3522
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8267
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8267
    • Mostra profilo
Re:Guzzi trial
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2021, 23:01:51 »
https://it.ze-motor.com/12558-evolution-of-moto-guzzi-v9-s-engine

Peccato che queste informazioni si trovino su siti stranieri tradotti in modo fantasioso. Dovrebbe essere patrimonio nostro, ho letto del motore 750 areonautico sviluppato e venduto per i droni (probabilmente deltaplani) israeliani... che sembrava funzionare bene, era stato costruito un prototipo, che ricordo bene fosse uscito a catalogo sull'almanacco motociclismo.... era una moto interessante, il motore in alluminio (se ben ricordo) e la moto accattivante, ai tempi avevo poi preso una 650 ex vigili urbani, e l'avevo fatta riverniciare (mio fratello) molto simile a questa...


dal forum anima guzzista:

Il motore dell'Ippogrifo, il V7 aeronautico (già montato su un drone israeliano), è un 750 derivato dal motore Tonti, ma con grosse differenze rispetto al V75, l'alesaggioXcorsa è 82x71 invece che 80x74, non ha la camera Heron con valvole parallele, ma la camera di scoppio emisferica, come sui motori della serie grossa. Il rapporto di compressione era molto "conservativo" (9,5/1), ma il motore doveva dare comunque una sessantina di Cv.
L'Ippogrifo montava anche il cambio che sarà poi usato sul V11, come sarà montato sul V11, ovvero in funzione non portante. Un passo indietro, che ha costretto ad un forcellone più corto e ad un cervellotico leveraggio per la sospensione posteriore.
Le voci dicono che la moto non tenesse la strada.

E' un buon esempio di quello che si potrebbe fare con il motore Tonti.
Togliere tre millimetri di corsa riduce i problemi di velocità lineare del pistone e peso delle aste, consentendo di raggiungere regimi maggiori. Aumentare di due mm l'alesaggio consente di adottare valvole più grandi, ed ecco che 60 Cv vengono fuori anche con rapporti di compressione non certo esagerati.
Con un rapporto di compressione di 10/1 (ancora nulla di eccezionale) e le teste 4V i cavalli probabilmente sarebbero una settantina.

poi... magari potevano portare avanti, non so se gli hanno tagliato le gambe come al solito
https://www.moto.it/news/moto-guzzi-va-10-il-motore-che-avrebbe-potuto-cambiare-il-futuro-a-mandello.html
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape