https://it.ze-motor.com/12558-evolution-of-moto-guzzi-v9-s-engine
Peccato che queste informazioni si trovino su siti stranieri tradotti in modo fantasioso. Dovrebbe essere patrimonio nostro, ho letto del motore 750 areonautico sviluppato e venduto per i droni (probabilmente deltaplani) israeliani... che sembrava funzionare bene, era stato costruito un prototipo, che ricordo bene fosse uscito a catalogo sull'almanacco motociclismo.... era una moto interessante, il motore in alluminio (se ben ricordo) e la moto accattivante, ai tempi avevo poi preso una 650 ex vigili urbani, e l'avevo fatta riverniciare (mio fratello) molto simile a questa...
dal forum anima guzzista:
Il motore dell'Ippogrifo, il V7 aeronautico (già montato su un drone israeliano), è un 750 derivato dal motore Tonti, ma con grosse differenze rispetto al V75, l'alesaggioXcorsa è 82x71 invece che 80x74, non ha la camera Heron con valvole parallele, ma la camera di scoppio emisferica, come sui motori della serie grossa. Il rapporto di compressione era molto "conservativo" (9,5/1), ma il motore doveva dare comunque una sessantina di Cv.
L'Ippogrifo montava anche il cambio che sarà poi usato sul V11, come sarà montato sul V11, ovvero in funzione non portante. Un passo indietro, che ha costretto ad un forcellone più corto e ad un cervellotico leveraggio per la sospensione posteriore.
Le voci dicono che la moto non tenesse la strada.
E' un buon esempio di quello che si potrebbe fare con il motore Tonti.
Togliere tre millimetri di corsa riduce i problemi di velocità lineare del pistone e peso delle aste, consentendo di raggiungere regimi maggiori. Aumentare di due mm l'alesaggio consente di adottare valvole più grandi, ed ecco che 60 Cv vengono fuori anche con rapporti di compressione non certo esagerati.
Con un rapporto di compressione di 10/1 (ancora nulla di eccezionale) e le teste 4V i cavalli probabilmente sarebbero una settantina.
poi... magari potevano portare avanti, non so se gli hanno tagliato le gambe come al solito
https://www.moto.it/news/moto-guzzi-va-10-il-motore-che-avrebbe-potuto-cambiare-il-futuro-a-mandello.html