Le moto e gli accessori > Yamaha

Breve test Tenere 700

(1/4) > >>

Lamberto:
Oggi finalmente sono riuscito a provare per tre quarti d’ora la Ténéré 700, solo su asfalto ma su strada di montagna per meglio comprendere la moto.
Della vecchia Ténéré ha solo il nome e il concetto minimalista per il resto è una moto tutta nuova.
Il progresso è sensibile e il confronto con la precedente e’ improponibile.
La ciclistica è eccellente, la maneggevolezza quasi a livello di una moto da enduro, stabile e rassicurante anche nelle frenate brusche. A proposito di freni l’anteriore è ottimo, il posteriore nella media.
La posizione di guida per me è perfetta, guida alta, gambe distese il giusto, solo la sella è dura però se la compariamo a quella del KTM 690 è decisamente migliore.
Il motore con una buona potenza è rapido a salire di giri e non chiederei di più, c’è n’è per divertirsi.
Proprio una ottima moto, l’unico difetto, piuttosto fastidioso, è un marcato effetto on/off, anche dosando il gas con attenzione la moto strappa come quando si molla di colpo la frizione, cosa abbastanza pericolosa se si dovesse fare un apri-chiudi in curva. Per contro l’elasticità è da riferimento, ho provato a fare un tornante in terza senza alcun problema, l’unica attenzione, come dicevo sopra, è la prima apertura. Leggendo in giro per la rete il problema sembra essere superabile. La MT 07 ha la stessa identica erogazione.
Chi avuto modo di provare questa moto?

Valchisun:
Me la sono guardata da fermo, laTenere 700, devo dire che sembra ben fatta e con componentistica decente, a differenza dello standard giapponese degli ultimi anni, non da l'impressione di moto povera, esteticamente la trovo riuscitissima, credo che sia un successo di vendite perche' in giro ce ne sono moltissime, come nota dolente, la trovo , veramente, alta di sella, troppo per una moto stradale, immagino che abbiano dovuto fare i conti per adattare un motore di provenienza da una moto stradale, la coppa dell'olio e' posizionata parecchio in basso, comunque e' la prima volta da anni che vedo una giapponese decente e ben fatta   

Enzo:
Secondo me ti sbagli, è una moto fatta al risparmio, che vada bene non lo metto in dubbio perché non ho mai avuto l' occasione di provarla. Per il resto non la vedo per niente una moto fatta con ill criterio della qualità. Oramai sono tutte moto nate per fare risparmiare il produttore come nel settore auto .

Valchisun:
Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:

Enzo:

--- Citazione da: Valchisun - 12 Agosto 2020, 11:12:13 ---Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:

--- Termina citazione ---
Oramai l' andazzo è quello, se si vuole qualcosa di meglio bisogna andare dalla KTM

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa