Le moto e gli accessori > Consigli per iniziare

BTS Buschi Trial School

(1/2) > >>

Lamberto:
Andrea Buschi, pluricampione italiano ed europeo di trial con una grande esperienza come istruttore ha creato una eccellente scuola di trial, ed è con piacere che posto il link al suo blog per chi volesse mettersi in contatto con lui.

Possiamo anche organizzare all'interno di motoalpinismo.it un gruppo per partecipare assieme.

https://andreabuschi.blog/bts/


Utilizzando le nuove tecnologie Andrea ha creato diversi video tutorial dove ognuno rappresenta un argomento sulla tecnica del trial, la "produzione" non è ancora terminata ne usciranno degli altri, intanto vi posto il link alla playlist:


https://www.youtube.com/playlist?list=PL4WYlODEP68hooH7VZhaTxhEoUg77Jjuo



Qui di seguito la sua presentazione:

Sono nato ad Arona sul Lago maggiore nel 1967, da genitori lombardi, Mamma milanese e Papà bergamasco, è grazie a lui che mi avvicino a quattordici anni alla disciplina più zen del motociclismo, il Trial….e come è facile immaginare è divenuta la mia “way of life”.
Galeotto fu il connubio ambiente naturale e motociclismo fuoristrada, ho sempre adorato conoscere ed esplorare, e quando nel lontano 1981, durante una passeggiata in montagna, vidi casualmente un Trialista risalire la mulattiera danzando tra le asperità con quella curiosa motocicletta, fu amore a prima vista e come per magia un SWM 50TL si materializzò in garage! (grazie Papà)
Trascorso un iniziale periodo autodidatta, nel quale con mio padre (anch’egli vittima) ci divertivamo a girovagare lungo le sponde ghiaiose del Ticino, arrivò la svolta con la prima licenza cadetti del 1982 nel Moto Club Arsago. Al suo interno infatti conobbi una banda di folli appassionati ex-crossisti, Carlo Vernocchi e Roberto “Checco” Tonetti su tutti, che mi iniziarono all’agonismo. Durante la mia carriera sportiva nella quale mi sono affermato in ambito nazionale dal 1985 fino al 2005, con la conquista di quattro titoli italiani Master, svariati podi Cadetti, Junior, Master oltre a tre campionati regionali, due lombardi e uno piemontese, ho cresciuto l’altra mia grande passione, l’insegnamento del Trial che mi ha permesso di aprire un nuovo capitolo della mia vita.
È del 1985 la mia prima esperienza di Istruttore che evolvendosi nel tempo, mi ha permesso di partecipare attivamente all’attività internazionale come Tecnico federale e Responsabile giovanile FMI dal 1997 al 2007 e come Direttore Tecnico FMI dal 2008 al 2016. Questo incarico mi ha consentito di realizzare ad uno ad uno i miei sogni, maturati nel 1988, quando poco più che ventenne partecipavo in solitaria al campionato mondiale. Sempre in veste federale, dal 2008 ad oggi, ho conquistato con i miei piloti un Campionato Mondiale nel 2015, due Campionati Europei nel 2012, e quattro podi consecutivi nel Campionato Mondiale a Squadre, senza dimenticare il mio personale titolo Europeo Over, conquistato nella stagione 2011, quando decisi un temporaneo rientro alle competizioni, con la rivoluzionaria OSSA 280Tri. Nel 2017 questi successi sono stati premiati dal CONI con il riconoscimento di Palma di Bronzo al merito Tecnico.
Naturalmente, tra un impegno e l’altro nel mondo del motociclismo e l’attuale lavoro di Trial Coach nella mia scuola BUSCHI TRIAL SCHOOL, ho trovato il tempo di laurearmi con il massimo dei voti in Scienze Motorie all’Università del Foro Italico a Roma, titolo che completa il mio percorso di studio dello Sport iniziato nel 2006 con l’acquisizione del massimo grado di allenatore CONI e Tecnico Federale di 4 livello FMI.
In definitiva, quello che avete letto sopra è frutto di una passione che dura ininterrottamente da quasi 40 anni e che ora trova piena applicazione nella mia Scuola che ha come focus la crescita e promozione della buona tecnica del Trial, dalle competizioni al motoalpinismo e perché no Enduro extreme.
E dal momento che tutto questo ancora non mi bastava eccomi intraprendere la strada del blogger, utile a valorizzare la disciplina Trial che l’autorevole amico Dott. Mirko Mazzoli, Psicologo dello Sport, definisce: «Il Trial è un mix perfetto fra una partita a scacchi, una prova di sollevamento pesi e di equilibrismo circense. Di tutti gli sport motociclistici è la disciplina dove l'abilità del pilota è nettamente più importante della qualità del mezzo meccanico. Il trial è una forma di meditazione molto evoluta, perché necessita di capacità di controllo, calma, lucidità e di una grande condizione atletica».

Bikerider:
Grazie Lamberto, è cosa gradita

kermit:
Confermo! Gran persona!!! Ho già fatto una lezione al battú e non vedo l'ora di ricominciare!

right_revenge:
complimenti, mi sono iscritto al canale e seguo con interesse

hermann:
Già iscritto, seguivo e seguo con molto interesse le pubblicazioni on line.
Aspetto l'uscita di ogni lezione con trepidazione. sm419

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa