Devo dire che, nonostante i ruotoni da moto sportiva, con la mia Ktm Sm 690, la prima versione di una decina di anni fa', mi ero fatto sia la salita al Tunnel des Parpaillons:
![](https://i.ytimg.com/vi/9l72uGYSCkc/maxresdefault.jpg)
Compreso il famoso guado per arrivare alla spiaggia di Piscinas in Sardegna:
![](https://trekkingunpassoallavolta.files.wordpress.com/2013/04/dune-di-piscinas-guado1.jpg)
E mi ero stupito anch'io dell'attitudine al fuoristrada di quelle gomme, specie a Piscinas l'ultima parte delle sterrate erano tutte su sabbia, il problema piu' grande di quelle moto e' che cerchi e dischi freni anteriori sovradimensionati, non sono fatti per la marcia in fuoristrada, idem la marmitta, difatti nella salita al Tunnel des Parpaillons aveva bollato il tubo di scarico a passaggio basso, e poi, nelle gare di supermotard e' previsto anche un tratto di percorso in fuoristrada con salti e whoops:
![](http://mototribu.com/competition/supermotard/2008/course/007busca/photo/s1/010.jpg)