Ne avevo sentito parlare anch'io di quel sistema pneumatico per l'accensione del motore, credo che non fosse mai stato adottata sulle moto di serie, puo' darsi che sulle prime cross venisse adottato quel sistema, le Vor avevano tutte la messa in moto con il calcio in avanti:

io, invece, ero andato molto vicino a prendere questa, la 503 Sm:

Mi piaceva tantissimo, era la pura essenzialita' fatta motard, sentire girare quel motore era fantastico, ogni accelerata sembrava una fucilata secchissima, una vera macchina da guerra.... Poi il fatto che non avesse ancora l'avviamento elettrico, e le voci della sua inaffidabilita', mi fecero cambiare idea, non mi sbagliavo, un mio amico acquisto' poi l'ultima versione prodotta, quella con l'avviamento elettrico, tutte le volte che la usava per strada, doveva telefonare a qualcuno per farsi venire a recuperare...

Sulla sua c'era una valvola di scarico che non si chiudeva e', in piu', si era svitato il volano dall'albero motore, il calore prodotto dal motore andato fuori fase aveva fatto saldare il volano in un altra posizione, cosi' il motore girava con l'accensione fuori fase di parecchi gradi, l'aveva poi portata a fare sistemare, facendosi anche cambiare il carburatore, ma gli era costato un bagno di sangue, in pista quella moto era fantastica, quando funzionava....
