Passavo davanti un concessionario Yamaha e così al volo sono andato a dargli un'occhiata. La ragazza gentilissima mi ha chiesto se volevo provarla e ovviamente...
E' una bella moto, l'impressione relativamente alle altre analoghe è di essere molto più leggera e ridotta come ingombri.
Il motore è molto stretto, non è che l'abbia misurato ma mi è parso quasi come un (grosso) monocilindrico.
Sella dura purtroppo, ma spero fosse la versione racing infatti aveva pure lo scarico Akrapovich. Viceversa sarebbe un disastro.
Il motore è molto fluido e pronto, frizione leggera da azionare e cambio a sei marce buono. Guida maneggevole ma non maneggevolissima, stabile.
L'idea di farci fuoristrada è da folli, a prescindere dalle doti di telaio e sospensioni che non ho potuto provare per ovvi motivi, rimane una moto enorme e pesante per quell'uso, il manubrio mi è sembrato troppo alto e lontano dalla sella (sono alto 1,70...) ma sicuramente te lo ritrovi a favore nel fuoristrada nella guida in piedi. Per fuoristrada intendo la strada bianca o la spianata nel deserto, li andrà benissimo...a parte il display della strumentazione che pure con le buchette dell'asfalto vibrava e oscillava non poco. Sarà una scelta per non farlo rompere.
C'è un kit per abbassarla (le due solite biellette facilmente realizzabili anche in garage), associandolo ad una sella più alta e comoda potrebbe migliorare parecchio la comodità su asfalto. Tra l'altro in versione standard non è altissima di sella, toccavo tranquillamente con i piedi a terra.
Conclusioni bella e ben fatta, sensazione di compattezza anche strutturale e di realizzazione, scendi da un marciapiede e non senti rumori o sbattimenti vari, una moto tutta d'un pezzo, solida. Ma l'uso non può essere comunque quello che viene sbandierato, ma questa è una mia considerazione valida per tutte le moto del settore.