Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport
voglio viaggiare "slow cost"
caesarx:
Grazie ragazzi, io come budget massimo avevo fissato 4000/4500 eurozzi. Che ne dite? E' poco?
gianga:
La Yamaha WR 250R mi sembra una gran bella motoretta...
bibo:
--- Citazione da: caesarx - 12 Ottobre 2019, 17:00:33 ---Salve,
come da titolo, dopo tanti anni vorrei accattarmi un mezzo tranquillo per viaggiare decentemente on e off, ma che non mi costi un occhio della testa nell'acquisto e nella manutenzione, tragitto massimo 100km x die.
--- Termina citazione ---
Normalmente in queste domande è il concetto di fare off, tipicamente nebuloso per l'estrema varietà di situazioni possibili, che avrebbe bisogno di approfondimenti.
nel caso di questa domanda anche "viaggiare" diventa sostanzialmente indefinito, per di più con il target dichiarato di fare "solo" 100 km al giorno.
Cosa intendi per "viaggiare" in questa tua domanda? Uscire di casa, fare 100 km a cercare sentieri e tornare? O all'estremo opposto prendere un mese di tempo e viaggiare "slow" verso mete lontane rimanedo in autonomia magari con tenda e annessi per giorni?
Secondo me con il budget che ti sei preposto e in base alla tua stazza fisica e a come concepisci il "viaggio" e l'off", per le moto nuove hai solo tre alternative, ognuna di queste con i suoi pro e contro per l'uso , ma ognuna di queste con dei pro "intrinseci" che le concorrenti di pari tipologia/categoria/cilindrata non hanno.
Le tre alternative nel mercato del nuovo "pronto uso" o quasi sono:
1) Beta Alp 200. Io la mia compagna ad esempio sono anni che facciamo viaggi on/off anche impegnativi e lunghi con questa moto, con i suoi poro e i suoi contro.
2) Honda CRF-L 250, da prferire a tutte le sue concorrenti di pari cilindata
3) Royal Enfield Himalayan 400
Ciao
Bibo
caesarx:
Grazie ragazzi per tanta disponibilità.
Volevo evitare la domanda lunga, modalità pippone, e spero che non lo diventi.
Dopo un po' di anni ho deciso di rimettermi alla guida di un mezzo a due ruote, in precedenza guidavo scooter.
Avevo pensato ad una motina polivalente, silenziosa, facile, leggera e parca nei consumi, che mi consentisse di girare per le mie zone, ma anche di fare uscite di più giorni appena si fosse presentata l'occasione.
Da me le strade non è che siano messe tanto bene, ovviamente non stiamo fuori dal mondo, ma quando si esce dalle statali o dalle provinciali ci si può aspettare di tutto, anche gradoni oltre i 50cm.
I 100km li ho fissati arbitrariamente, perché non so ancora fino a quanto mi posso spingere.
Definendo la ricerca in base a questi parametri la scelta era ricaduta sull'alp 200 e l'idea mi piaceva, ma ho visto che, per le vostre esperienze, può essere sia una panacea che un grande incubo.
Allora ho pensato di chiedervi un parere, tutto qui.
Caesarx
ps allego foto per rendere l'idea delle mie zone, la strada è interpoderale non fa testo
caesarx:
Un'altra foto, provinciale in disuso
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa