Quest'anno finalmente sono riuscito a mettere le ruote in Africa, in Tunisia, e per l'occasione ho montato delle Mitas E09 standard (non Dakar) e devo dire che mi hanno soddisfatto dall'asfalto alla sabbia al fango...in poco più di 2000 km fatti non si sono nemmeno consumate più di tanto, i tasselli non si sono danneggiati...insomma tutto ok, anche perchè non ho forato, in quel caso sarebbe stato interessante smontarle vista la durezza...

Sono comunque gomme tassellate e rimangono un pò ruvide e rumorose su asfalto quindi non le voglio lasciare per l'uso quotidiano. Abbiamo incontrato un ragazzo con un K di quelli grossi (950, 1200...non conosco le cilindrate) con le Heidenau e sulla sabbia andava alla grande, pensavo già di prenderle e vederlo andare mi ha convinto.
Il problema è che c'è una selva di modelli, K60, K60 Scout e K60 Scout SiO2. Non so se c'è pure la scelta tubless

Diciamo che un pò di aderenza e comfort in più fuoristrada non mi dispiacerebbe dato che comunque sono gomme stradali, a bloccarmi l'ordine è stata la scelta SiO2 o meno, il prezzo è praticamente uguale, delle due preferirei quelle più morbide di carcassa e con maggior prestazione fuoristrada. Un'addizione di SiO2 mi sa di gomma più dura ma magari non c'entra niente...