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acqua in ebollizione
Lamberto:
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.
BMW-Gs:
--- Citazione da: Lamberto - 08 Agosto 2019, 23:01:31 ---Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.
--- Termina citazione ---
OTTIMA RISPOSTA! il tappo ha anche e soprattutto una funzione termostatica al superamento dell'ebollizione salta!
Comunque in futuro non riempire a tappo il radiatore (non raffredda di più se è completamente pieno) ma copri solo le alette o comunque lascia vuoto l'ultimo centimetro :OK:
maxdrz:
ma è normale che quando sono su una salita dal tubo di sfiato del tappo esca liquido come una fontana e appena mi fermo smette?
sembra che la guarnizione di testa faccia passare pressione nel circuito di raffreddamento
lumaunouno:
La guarnizione l'hai messa nuova (mi pare). Controlla di non avere: i tubi strozzati/schiacciati; l'o-ring tra cupola e testa rotto; la cupola "crepata"; il regolatore di tensione "andato"( prova a fermare la ventola/aria, quando gira, con un "dito". Se riesci a fermarla facilmente è partito il regolatore. Ed hai cambiato il resto per niente...). "Altrimenti la moto è maledetta. Uccidila."
maxdrz:
:siga:si guarnizione nuova...ma non c'è nessun o-ring ma solo la guarnizione di testa che ha dei riporti in gomma...mi si era rotta l'elettroventola e la girante acqua poi ho avuto una scaldata dovuta alla fuoriuscita di liquido e pensavo fosse partita la guarnizione di testa ma invece la moto continua a non raffreddare... e in salita a motore caldo butta fuori molto liquido dallo sfiato del tappo...la testata qundo l'ho smontata non presentava crepe tutto era a posto...la moto poi parte bene anche a motore caldo....
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