Se parli della ALP 200 non mi pronuncio. Ma Bibo sì.
Se parli della ALP 4.0 (350cc), ecco la Parola di Bibo, da me interpellato a riguardo della ALP 4.0
Bibo:
La Alp 4.0 è la peggiore moto che ho avuto. Qualità assemblaggio e materiali: pessima.
Qualità sospensioni: pessima. Dure, dure, dure e gnucche.
Il mono potevi togliere il precarico quanto volevi ma rimaneva gnucca di idraulica. Sembravano sospensioni fatte per andare in due, o da solo se si è un tedesco di 120 kg.
Impianto elettrico: pessimo. Dopo un anno sembrava un flipper, ogni tanto si accendevano cose da sole.
La moto è "finta bassa". E' alta più di quanto possa sembrare senza salirci e le sospensioni non cedevano.
La moto è "finta leggera", nel senso che pesa molto di più di quanto le dimensioni e l'impatto estetico lasciavano presagire.
Il motore è quello del DR350 su cui in rete trovi un sacco di info, ed è l'unico punto valido della moto.
Avevo fatto montare anche l'avviamento a pedale visto che l'impianto elettrico era "posseduto" e ogni tanto trovavo la batteria semi scarica. Era una truffa, perchè era lo stesso del DR 350 ma sulla Alp il pedale non faceva tutta la corsa, sbatteva prima nel telaio, praticamente inusabile.
La moto non era mia formalmente era di mia moglie e la usava lei, ma l'ho avuta da manutenere e gestire per un paio di anni. Poi ho divorziato, e tra le cose che reputo positive del divorzio è che la moto se l'è tenuta lei.
Se devi fare offroad "con quel motore li" tanto vale prendere un DR 350 con A.E.
Se devi andarci in giro principalmente su asfalto qualsiasi altra moto è meglio.
Se devi usarla in città e non in superstrada/autostrada e vuoi rimpiazzare la Multiuso rimanendo nello stesso genere ma con una "moto vera" e che sta insieme più della Multiuso (ho un amica che l'ha avuta e si rompeva sempre e in componenti sempre diverse) , puoi pensare alla Alp 200. Come forse sai ne ho due. Condivide la qualità di materiali scarsa con la Alp 4.0, ma pesa molto meno, è molto più gestibile, in città è agile come una bicicletta, in offroad ha una trazione infinita. Anche lei però "gnucca" di sospensione posteriore se pesi poco. L'impianto elettrico è fortunatamente più semplice e meno critico. Però devi mettere in conto che se fai autostrada/superstrada la media oraria è quella dei TIR, ti metti in mezzo a loro nella corsia di destra e via.
E a fronte della mia risposta con qualche considerazione ulteriore ha aggiunto:
Beh, messa così le cose cambiano un po'. Per prima cosa il tuo 1.77 per 95kg mitigano di molto il fatto che la Alp 4.0 sia un "finta magra" e "finta bassa", e la durezza delle sospensioni. Inoltre terresti la Multiuso e quindi quando sai a priori che vai a cercarti guai in off puoi sempre usare quella.
Rimangono comunque la pessima qualità dei materiale e la pessima qualità delle sospensioni, anche se probabilmente più in linea con il tuo peso. L'unica è cercare qualcuno che la venda usata e te la faccia provare.
Per quel che riguarda l'andare in EICMA per vedere la Alp.... potresti rimanere deluso.
A quanto diceva il "responsabile delle Alp" (un tedesco simpatico) in fiera due anni fa, la linea Alp 200 cosi come la conosciamo con questo motore sarebbe stata venduta fino a quest'anno e poi non ci sarebbe più stata possibilità per il 2020 di usare quel motore. Anche con trucchi vari (già ampiamente sfruttati per passare le omologazioni precedenti) quel motore non ce l'avrebbe fatta a passare le nuove normative in vigore dal 2020. Ho paura quindi che la Alp 200 sparisca dal listino Beta. E secondo me la Alp 4.0 potrebbe essere nelle stesse identiche condizioni. E se spariscono dal listino, non credo proprio che saranno esposte in EICMA.
Parafrasando gli antichi Bibo dixit.
Honda CRF Rally, mi incuriosiva a sono andato a metterci su le chiappe, è stata un generatore di terrore. Altissima 95 cm (io ho il cavallo a 80cm), toccavo sì e no con la punta degli scarponi, mono posteriore duro, inchiodato, l'unica cosa che ha ceduto qualche millimetro la gomma post.
Vabbé continuo a seguire.