Premesso che sono sempre stato un fautore dei paramani aperti, per via della minore "pericolosità" intrinseca, e che però, da un anno e passa, mi sto godendo gli Acerbis chiusi che monta la bastarda nonchè, da poco, quelli della ADV.
Considerato che la loro funzione, in ogni caso, è quella di proteggere le mani da sferzate dei rami e dalle sassate che ci sparano quelli che ci stanno davanti, e che a mio avviso i modelli chiusi hanno la sola funzione di preservare le leve dagli urti di minore entità (ossia la stragrande maggioranza).
Oggi mi ricapita di rivedere un filmato emblematico:
http://www.youtube.com/watch?v=CJEbhpzPtRc&feature=player_embeddedAl tizio è andata di lusso, ha innescato una sequenza (caduta in avanti + accelerata involontaria) che avrebbe potuto apportargli ben altri esiti.
Se aggiungiamo che 2 miei vecchi amici si sono fratturati le mani proprio a causa dei paramani chiusi, nel giro di 3 mesi due o tre anni fa e proprio in cadute in cui non è stato possibile liberare la mano dalla moto e con corpo e moto che andavano in 2 direzioni diverse: che dite, sono da preferire i modelli aperti, o possiamo considerare la casistica di danni derivanti dall'uso di quelli chiusi talmente esigua che conviene beccarsi il beneficio per le leve, fintanto che ci va dritta?