Giusto ieri ho fatto un giro con la mia gas gas contact , che di serie ha una sella abbastanza basica, tanto è vero che dopo il trasferimento su asfalto, la ho smontata (basta una brugola),e lo messa nello zaino. Che dire, sarà che ero abituato , magari avevo in automatico un modo di fruttare la moto appunto con aiuto sella, fatto sta che la mia esperienza senza di essa è stata molto negativa. Una sofferenza esagerata, il sedermi sul parafango per riposare un po' non faceva assolutamente effetto, avevo anche l'impressione che quando ero seduto sulla sella ,la moto aveva più trazione (sentieri ripidi e bagnati). Per me sella tutta la vita, anche perché i miei classici giri (improntati a divertirmi ,non farmi male, e godermi la natura ) a volte percorro anche 80 km, senza l'amata sella sarebbero proibitivi. Sicuramente se le moto trial nascono senza sella quindi avranno i loro vantaggi (che nella mia breve esperienza non ho notato molto),ma nel motoalpinismo per me è fondamentale.