Della ALP 4.0 ho avuto due modelli, uno della prima serie ed uno più recente ma non 2019, comunque cambia poco in quanto la moto è sempre la stessa.
Il confronto, a parte il motore, è impietoso.
La CRF è una moto, con un telaio serio e delle sospensioni che, anche se morbide, lavorano discretamente. Per la ALP le sospensioni sono messe li per estetica e basta, è sufficiente provare a prendere tre buche di seguito per capire le reazioni anomale della moto.
La forcella è modesta e il moto duro e non lavorano in armonia.
La posizione di guida della ALP è avanzata e, nella guida in piedi, hai il manubrio contro le gambe ed il controllo della moto è molto precario.
Della ALP, come dicevo sopra, è positivo il motore in quanto è un 350 e quindi ha più potenza, per il resto è solo negativa.
Il cambio della Honda è morbido mentre quello del motore Suzuki è piuttosto duro da azionare.
Anche sotto il profilo del comfort vince la CRF, quest'ultima ha solo un motore tranquillo che comunque le fa fare di tutto.
Poi con la CRF porti il passeggero ed hai l'ABS, con la ALP no.
Ultimo ma non di secondaria importanza, le finiture della Honda, pur essendo una moto economica, non sono da confrontare con quelle della BETA...