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KTM Freeride E con batteria a noleggio

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ilario:
Aria fritta!
Sono dieci anni che si "parla" di moto elettriche senza che venga risolto il vero problema--l'autonomia delle batterie.
Con una oretta non si va da nessuna parte--perlomeno si va ma non si torna!

Valchisun:
Con il freddo l'efficenza delle batterie quasi si dimezza, immaginatevi se dovte partire da casa, fare una mezz'ora di strade asfaltate, magari in salita, con un pilota completamente equipaggiato da enduro che arriva a pesare un centinaio di chili, quanta autonomia rimane per fare fuoristrada? io con 49 Euro al mese mi affitto un garage, non una batteria... :tris:

bibo:
Siamo sempre li, tutti parlano ma nessuno l'ha mai provata. Tutti pontficano su ipotetiche perdite del 50% per il freddo, evidenziando la propria ignoranza in elettrotecnica applicat ai veicoli, tutti fanno 8 ore di enduro senza pause a manetta spalancata, ma si ritrovano alle 9:00 a far far colazione , si fermano a fare le foto, la sigaretta, gomma bucata, cappottone giù dalla riva e alle 12:30 sono in trattoria. Tutti pilotoni che han bisogno di 1000 CV e li sfruttano veramente tutti, tutti un mix di Herlings, Blasuziak e Rocco Siffredi, ma poi non li trovo nelle classifiche di Enduro,  non li trovo quelle di Triathlon e nei film porno nemmeno sm444.

Ma alla fine .... qualcuno ha realmente provato l'autonomia ad andatura "enduro turistico" (che è quello del 97% degli utenti) della Freerdide E?

Tutte le prove delle riviste per definizione inaffidabili, e dei siti (altrettanto inaffidabili) o fanno prove in pista, pistino, percorso/fettucciato da enduro fatto sempre a manetta.... o non danno numeri, o sono al seguito di "prove guidate" e quindi di nuovo non realistiche.

Io so solo che quando ho provato la Freeride E "da cross"  su campo da cross a Maggiora, con uso spietato della batteria, schiattavo molto prima io della batteria. E si parla del circuito originale, tranne una salita/discesa data per troppo pericolosa per non avvezzi. Partivo con la batteria piena, dopo 15..20 minuti ero morto e rientravo ai box , la batteria sembrava a due terzi, mi mettevano un altra batteria e intanto mettevano sotto carica quella tolta. Ci mettevo almeno venti minuti a ripigiarmi, e ripartivo, fatto così per 4 volte e poi non stavo più in piedi.
E per di più, entrambe le mappature erano abbastanza "violente" (io alla fine usavo la soft)  e non certo risparmiose.

Quindi comincio ad avere il forte sospetto che un batteria possa reggere un uscita turistica di mezza giornata. Il costo della batteria è un "non costo", con quello che si risparmia su bollo (esente) assicurazione (categoria 125), manutenzione inesistente in un anno si ripigliano i 600 euro.

Quindi rimane solo una incognita, l'autonomia reale in uso reale.

Ah... no, nel mio caso ne rimane un altra di incognita, quelli dell'ENEL quanto vorranno per mettermi un contatore in garage? Non posso mica usare la corrente condominiale del box (a parte che salta il contatore). Qualcuno ha già avuto questa esperianza magari per altri motivi? Sospetto un salasso mica da ridere.

Ciao!

Bibo

teo91:
 Bibo sono d'accordo con te sul discorso autonomia. Non so voi ma io nei miei giri vado a manetta si e no per un paio di minuti di orologio al massimo.. Le ore d'uso per un giro tipo alla fine non sono mai più di 3, in cui faccio una sessantina di km non di più. Probabilmente un giro del genere potrei chiuderlo, magari stando attento, anche con l'elettrico. Di certo ho la curiosità di provare, il risparmio secondo me è innegabile a questo punto, visto il costo della manutenzione di una moto da enduro.

ilario:
Quando un produttore ti indica una oretta di autonomia si tiene ,normalmente,largo.
La cosa mi impaurisce non poco.
Io giro ,quasi sempre,da solo e il rimanere bloccato nel nulla perché e' finita la batteria (dopo aver speso 8000 bigliettoni piu' varie ed
eventuali)mi farebbe girare notevolmente i cocconi.
Con la mia 4rt ed un litro di benza mi faccio tranquillamente la via del sale,mi porto un altro litro di scorta(che non ho mai utilizzato).
Se rimani senza benza puoi sempre pescare da un amico o da qualcuno di passaggio,ti fai una bella scarpinata e ritorni con il necessario
per tornare a casa--se rimani senza batteria che cosa fai?????
Ti porti la batteria e cerchi qualcuno ,in mezzo al nulla, con il caricabatteria che te la carichi????
Ti porti 20/30 kg di batteria di scorta nello zaino???
Certo che se il vostro utilizzo e' il campetto(dove arrivate col furgone) allora potrebbe essere il mezzo ideale.
Fare cross ad un ritmo medio uccide chiunque non sia allenato mooolto prima dello scaricarsi della batteria,si sarebbe comunque
fortemente penalizzati dalla ciclistica e dalla distribuzione dei pesi non ideali.
Per un utilizzo motoalpinistico medio ,per il momento,non ci siamo.

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