Oggi primo giro con il Beta , ho trovato un 2016 praticamente nuovo , senza un graffio e ho fatto il cambio con la mia GG. Avevo avuto già modo di provare una Evo , la '12 di mio fratello , che ho trovato un chiodo inguidabile
( ma solo per me, visto come l'usava lui

) e recentemente una Factory '18 , che ho trovato diversa nella guida rispetto alla '12. Tengo a precisare che prima del cambio avevo provato a fare qualche modifica nell' assetto della GG , avevo diminuito il precarico del mono e aumentato quello della forcella , in più avevo spostato le pedane ( già del tipo arretrato ) indietro mettendo i due spessori in avanti.La moto aveva più trazione , però era diventata lenta e pesanti nella guida, per cui l' esperimento è fallito. Premetto anche che non sono dotato di tecnica nella guida di un trial , come sanno bene chi mi conosce

.Così mi sono deciso a provare una Evo , visto che nel gruppo sono la grande maggioranza e vedo come si comportano. Passare dalla GG alla Beta è stato come passare dalla Honda CRE 250 al KTM 300 , la prima in pista è un missile e anche in enduro nelle giuste mani va alla grande , la seconda non ha le sospensioni e i freni della giapponese , ma poi usandola in enduro ti accorgi di faticare meno e fare più strada. La Evo mi ha stupito con il suo motorone per niente brusco e pieno di coppia , con un filo di gas in 3 / 4 mi permetteva di salire dove con la GG dovevo andare più veloce , la trazione è molto più facile da dare anche se sotto non c'è un Reiger come la GG. Mi è parsa più agile e corta ma anche sbagliando la posizione saliva comunque . La frizione non è male , meno scattosa in confronto alla Spagnola e anche i freni si difendono . Non sono certo come quelli dell' GG ma oggi si sono difesi come anche la forcella , che in confronto alla Tech paga pegno ma pensavo peggio. La tech è più progressiva e sfonda meno.Boh , mi sarò dimenticato qualcosa ? Ah , la carburazione perfetta ( con la GG era tutto un aprire e chiudere la vite dell' aria ) ,i consumi sono stati bassi e per una volta credo che non metterò le pedane arretrate.