Le moto e gli accessori > Beta
vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
Valchisun:
Il difetto piu' grande della Xt e' l'altezza sella, identica al modello Rr da enduro-gara, l'unica differenza e' che piu' stretta, e' inammissibile, per una moto del genere avere la sella a 95 cm. dal suolo. Le sospensioni non sono il massimo sul veloce, la forcella tende ad affondare troppo, e sull'asfalto e' meglio evitare le staccate, occorre frenare con un certo anticipo, mentre l'ammortizzatore si difende abbastanza bene, occorre sempre pensare che NON e' il modello da gara, mi fanno ridere quelli che acqusitano la X-Trainer e poi montano la marmitta ad espansione per fargli aumentare i cavalli in alto, oppure acquistano sospensioni da gara, tanto vale prendere il modelloa RR.... :mm:
vin-lap:
--- Citazione da: gianga - 28 Dicembre 2018, 08:37:13 ---Visto che l'ha appena presa direi intanto al tuo amico di imparare ad usarla, dovrebbe essere già molto dolce di suo. Almeno in linea teorica.
Poi che fare, aumentare volano, diminuire compressione, ritardare accensione... :SAD:
--- Termina citazione ---
....ridurre sezioni di aspirazione, allungare scarico......
Simo75:
cercavo dei consigli tecnici non del moralismo dai, ho letto diverse discussioni simili alla mia e sono sicuro che di modifiche apportabili per renderla meno cattivella ci sono sicuramente, anche io provando la xtrainer mi sono reso conto che la moto è nettamente differente dalla mia freeride e assieme al mio socio abbiamo convenuto che la freeride è più facile e gestibile come moto mentre la xt più racing
detto questo lui monta già gomma mitas doppia riga verde quindi più soft non si può al posteriore e mitas suoperlight all'anteriore , sospensioni anteriori con kit boano, mi sembra, quindi rifatte e ora lavorano un pò meglio, le sospensioni le abbiamo già regolate ora resta solo da mettere mano al motore
@giangia potresti essere un pò più dettagliato sulle sezioni di aspirazione? intendi ridurre il collettore del carburatore? allungare lo scarico cosa comporta? ridurre l'espansione cambiarebbe a qualcosa? cambiando le lamelle del pacco lamellare?
--- Citazione da: Lamberto - 28 Dicembre 2018, 09:45:22 ---Confermo quanto scritto da Motaldo, io provai la sua Xtrainer e il motore mi era sembrato semplicemente fantastico, quasi un trial, un motore che non doveva essere "toccato" al contrario della Free Ride KTM.
La differenza sensibile invece è nella ciclistica perché la Xtrainer è una enduro e quindi la maneggevolezza è conseguente.
--- Termina citazione ---
però il motore è bello spinto e sul tecnico si fa fatica a dosare il gas e avere trazione, specialmente sulle ripartenze, in effetti lui è alto (basso) come me, 1,65 e fa un pò fatica a toccare
--- Citazione da: Valchisun - 28 Dicembre 2018, 09:19:03 ---Di solito sulla X-Trainer cercano tutti di potenziarla per farla assomigliare al modello Rr da enduro-gara.
..Di conseguenza nell'after market si trova di tutto per rendere la moto piu' enduristica, credo che la cosa piu' semplice sarebbe lavorare sull'impianto di scarico, adottando un'espansione che faccia aumentare i bassi regimi penalizzando l'allungo, altrimenti si potrebbe vedere se si puo' modificare l'apertura della valvola di scarico, altrimenti non resta che cambiare la moto con una da trial... :arar:
--- Termina citazione ---
esatto Valchi in giro abbiamo visto e non si trova nulla per addolcirla un pò è per quello che mi sono un pò affidato alle vostre conoscente più su una visione trialistica che enduristica
come si interviene per variare l'apertura di scarico della valvola?
--- Citazione da: gianga - 28 Dicembre 2018, 08:37:13 ---Visto che l'ha appena presa direi intanto al tuo amico di imparare ad usarla, dovrebbe essere già molto dolce di suo. Almeno in linea teorica.
Poi che fare, aumentare volano, diminuire compressione, ritardare accensione... :SAD:
--- Termina citazione ---
lui arriva come me da una t-ride l'ha cambiata solo per avere una moto un pò più da enduro per fare anche qualche volta dei fettucciati cosa che la scorpa ovviamente non era indicata, però vorrebbe fare anche del tecnico con più facilità
io gli ho detto di prendersi una freeride :hehe: ma per ora vorrebbe provare qualche modifica sulla sua
teo91:
Per la valvola di scarico di sostituisce la molla di contrasto interna come sulle enduro racing, è nella parte anteriore del carter dx.
Potreste provare a sostituire il silenziatore con uno molto lungo, l'erogazione diventa un po' più rotonda. Su ktm c'è spazio per appesantire il volano, modifica sicuramente efficace.
Soluzioni ce ne sono un'infinità, tutte "poco efficaci" se prese singolarmente, messe insieme trasformano la moto.
Lamberto:
Mi sa che la XT del tuo amico sia da carburare perché di motore non mi sembra assolutamente cattiva.
Ricordo di aver fatto una salita sassosa con un filo di gas e la moto al limite dello spegnimento saliva e aprendo riprendeva come una trial.
Comunque oltre alla modifica della molla (se prevista da Beta) una modifica che da dei risultati tangibili è l'abbassamento dello spillo conico ed eventualmente la sostituzione dei getti, ma non penso sia il caso.
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