Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La Rally 450 è una moto specialistica e possono mettere i serbatoi dove vogliono visto che faranno solo piste.
La 790 essendo, a mio avviso, una moto per un pubblico variegato quindi ci sarà chi andrà solo in strada, chi al bar, chi ci andrà al lavoro e magari la domenica ci farà fuoristrada, magari non hard ma fuoristrada un pò impegnativo dove le rocce non mancano. Mi è bastato vedere un filmato di Pedro dove con la sua AT ha fatto un passaggio quasi trialistico....ed era a qualche migliaio di km da casa. 
Alla Dakar, così come in tutti i rally dove partecipano con le moto come la KTM 450 Rally Replica "con i serbatoi messi li", si fa di tutto, dal sabbione veloce al single track da trial. Tant'è che spesso i percorsi son differenziatii auto+camion e moto, perche le moto vanno in posti talmente incasinati che le auto non ci passano. Altro che "solo piste".
Questo è un passaggio del Tuareg Rally del 2010, la gara a cui ho partecipato nell'edizione 2014. E' una gara internazionale ma non titolata a livello modiale.
Queste sono le "solo piste" di un rally di questo livello. Immagina quelle a un livello più alto.
https://www.youtube.com/watch?v=bF2siSTMyrcE quindi ritorniamo allo stesso punto. Un utente 790 casa-bar-passo dordona come dici tu, cosa andrà mai ad affrontare di più duro e peggiore dei piloti impegnati in rally di livello mondiale in africa asia o europa?
Assolutamente niente. Nel caso più estremo, faranno le stesse cose, ma a un terzo della velocità.
Ciao!
Bibo