Il problema non e' la moto da scegliere, ma la situazione di strade e di automobilisti attuali....Non se ne puo' piu', prendetevi uno scooter del Penny Market, ed e' gia' troppo anche quello.... 
è vero,
ma ogni scelta ha i suoi rischi, anche alzarsi dal letto.....
Diciamo che ci sono moto che incitano a delinquere molto facilmente....
Secondo me, oltre gli 80cv (già abbondando) se ben distribuiti, e con pesi decenti... Moto per andare in strada sono inutili e ancora più pericolose
Piccola digressione "filosofica". Su 'sta cosa ogni tanto mi interrogo e ancora non ho una risposta definitiva e forse mai l'avrò.
Le moto con meno cavalli incitano meno a "delinquere" probabilmente, perchè quando hai i CV ti viene voglia di usarli (Valchi a parte

) però è pur vero che se non li usi hai freni, telai, sospensioni, elettronica, etc. adatti a sollecitazioni molto superiori a quelli a cui li sottoponi, ergo, a parità di uso, hai una moto più sicura.
Mi viene da pensarlo nelle rare occasioni in cui giro con gli amici dotati di GS 1200, teniamo le stesse velocità, ma io devo arrotolare il gas, freno peggio, ho sospensioni che non mi danno molta sicurezza, insomma, loro sono più tranquilli e hanno più margine.
Per cui forse meglio una moto "sovradimensionata" (tranne che nel peso) e ricordarsi che, come dicono gli anglofoni:" The throttle works in both ways" (o qualcosa del genere) insomma, "l'acceleratore ruota in entrambe le direzioni".
A ricordarselo...