allora, sergio; i passi svizzeri son già aperti, magari non tutti ma tanti sono percorribili e se lo dicono gli svizzeri ci possiamo credere.
per quanto riguarda la moto totale, mi trovi d'accordo, così come sono d'accordo con Coz che la moto totale ideale non esiste nè ora nè mai esisterà, troppo bello sarebbe.....
io di moto da strada, ne ho avute pochine, solo tre:bmw 750 gs, africa twin 750 ed ora adventure 990; quello che posso dire è che entrambe si avvicinano alla moto che tutti sognamo; la prima... non ne parliamo, la seconda è la regina, costruita in giappone senza economia e con una cura che ora sarebbe impensabile, messa fuori produzione per evitare di dover riprogettare il motore secondo le rigide norme americane, .... ma che bella scelta....
la seconda, una delle ultime moto con la ciclistica tradizionale, non una moto da strada spacciata per una fuoristrada e con sospensioni tradizionali e non con dei ripieghi tipo voglio ma non posso i quali trasformano una moto in uno scooter senza scudi.....
per l'altezza sella, anch'io non sono un pivot, ho trovato l'uovo di colombo montando la sella dell'adventure s e questo dopo aver provato anche la sella ribassata ma che non mi ha risolto il problema del piedino a terra. certo che è imbarazzante quando ti trovi in situazioni critiche dove magari non puoi neppure affidarti al cavalletto laterale per stare in equilibrio ma pensa ai pregi ed alle soddisfazioni nella guida che ti da sta motina....... vale pur qualche sacrificio!!
poi, se invece cerchi un mezzo per scorrazzare negli sterrati... beh, allora il 690 mi pare più centrato ma presta il fianco se fai trasferimenti lunghi su asfalto, rischi di smontarti dalle vibrazioni... :-\
e quì sono daccapo al dilemma della moto ideale.... io la scelta l'ho fatta e non mi pento.
max.
sm427