Dopo la trasferta ligure mi mancavano un pò i sentieri con mille scalini e allora ho deciso di andare a cercarne qualcuno anche io.



Location il T roi da i 5 00 chiamato così perchè la paga giornaliera per la sua realizzazione era di 500 lire(no, non euro).
Un toboga di sassi fissi che sale in un bosco di faggi, carpini, castagni, che non dà un attimo di tregua dalla partenza fino al culmine con la moto e vi garantisco che a piedi è devastante sia in salita che in discesa, ma qui purtroppo la colpa sono le mie ginocchia da vecchio.

Partenza all'alba, questi sono posti abbastanza frequentati, perciò per non disturbare i fruitori della montagna è meglio evitare le ore centrali della giornata.

Gemona riposa.






Io poi alle 830 devo essere in negozio, quindi, avanti, bisogna andare senza perdersi in chiacchiere.
Dicevamo della prima parte irrespirabile, al bivio che divide i due versanti del Quar si passeggia su una costina, con il panorama delle prealpi e del Collinare friulano che ci tiene compagnia.




Peccato per un pò di foschia...
Laggiù anche il Tagliamento, quasi asciutto per l'estate(infatti l'altro giorno sono riuscito a guadarlo tranquillamente con la ex Bert bike Yamaha).






La vegetazione inizia a diradarsi, ecco i prati della classica sfumatura verde-marron tipici della montagna che vigila sul mi paese.





Qui non abbiamo il brillante verde delle hills irlandesi, ma ci accontentiamo, anche perchè lassù, sulla cresta alta c'è ancora il segno dell'erba bruciata da qualche buontempone per Pasqua.
Ma si sa che il danno maggiore per la montagna sono i cerberi con le loro moto da cross che imperversano sui sentieri.



Ecco, i sole inizia a fare capolino da est, e il colore inizia a prender vita.






Un attimo di tregua sulla terrazza panoramica del Ciuc de C rooos e via a scendere verso la pista forestale che ci riporta alla 'civiltà'.






Casa laggiù.....


Decido di scendere per il Troi dai cjaciadoors, con la piscina per i cinghiali asciutta, che aspetta la stagione autunnale per riempirsi di selvatici pelosi maiali e dei loro ammmiratori pistolettanti.




Un' occhiata all'orologio, è ora di andare.
Via a riprendere la strada che ci riporta a casa.
Tè, crostata doccia e via a lavorare.
Mandi a duc.
Gianluca.