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maurrox:
Storia di una sega mentale ...

Ciao a tutti,
eccomi finalmente al dunque ... dopo una lunga gestazione ho preso la moto che mi accompagnerà nei prossimi giretti stradali e non solo spero.
Infatti, nonostante io fossi più che soddisfatto della mia Scorpetta da motoalpinismo sentivo da tempo la mancanza di qualcosa per giri più lunghi in tranquillità e comodità con la possibilità di fare sterrato.
La gestazione è stata lunga e anche voi del forum in varia misura avete aiutato e direzionato la mia scelta nei molti post alla ricerca della "mia dual" perfetta!

Il vero input all'acquisto mi è stato dato principalmente dall'uscita della nuova Himalayan ... l'aspetto e i numerosi video che mi sono sciroppato me la indicavano come la mia moto, quella che mi ci voleva in questo momento.
Non troppo pesante e non troppo potente, con capacità di fuoristrada ma non specialistico, poco assetata, bassa da toccare bene per terra, predisposta ad essere caricata facilmente di bagagli ... e poco costosa.

Mi era partita una vera e propria scimmia che mi ha portato qualche settimana fa a provarla da un concessionario che la concedeva ... (solo uno in veneto). Nel frattempo però, stimolato da amici che mi davano del pazzo a comperare un simile atrezzo, mi informavo sulle possibili candidate alternative. Eccovi l'elenco che mi ero fatto, più o meno in ordine di importanza: Himalayan, KLE500, Tenerè 660Z, GS650, Pegaso, Dominator o altro mono 80/90, Transalp, Kanguro 350, Guzzi TT350 ... di tutte ho letto le prove disonibili e valutato  i pro e contro anche, quando possibile,  parlando con gente che l'ha avuta.

Poi finalmente è venuto il grande giorno della prova Mayala come viene affettuosamente chiamata nel forum di Royal Enfield ... si perchè nel frattempo mi sono iscritto al forum ed ho chiesto lumi ed impressioni sulla motoretta in questione dove tutti ne parlano bene e nessuno ha lamentato grossi problemi ... a parte la fiacchezza del motore ma quella già lo sapevo.
Concessionario di Padova, zona stanga, gentilissimo, arrivo con un altro amico innamorato della Mayalina e la proviamo.
Prima lui che ritorna dopo un'ora credo, entusiasta ... noi ci stavamo preoccupando ma lui era andato a farla vedere alla moglie!!

Io quindi parto con la moto calda e mi faccio 20 minuti di traffico ... poche tirate sotto i 100 all'ora, un breve e semplice sterro, guida in piedi, mollo le mani. Da subito c'è una cosa che mi infastidisce ... il rumore del motore. Lo scarico non si sente ma il motore sembra quasi batta in testa. Va poco ma il tiro potrebbe bastare per quello che cerco .. il rumore meccanico invece mi infastidisce. Inoltre la moto che mi è stata data tira a destra talmente tanto che si sente anche con le mani sul manubrio.

Per il resto è comoda, a bassi giri non vibra (nonostante il motore casinaro) sui 6000 si .. ma siamo già ampiamente a fine corsa.
Restituisco la moto al concessionario e chiedo lumi sul rumore meccanico del motore, lui ascolta e dice che è normale.

A quel punto mi confronto con il mio amico e nel mentre arriva un NC750 ... silenziosissimo di scarico e motore. Prima che entri dal concessionario gli chiedo di accendere il motore ed ascolto il rumore di meccanica ... il nulla!

Il colpo finale ai miei sogni maiali-reali l'ha dato il mio meccanico della zona colli ... tornando passo da lui e gli chiedo lumi su cosa mi consiglia dalla mia lista. Il suo giudizio è stato semplice ... KLE o Transalp o chiaramente una mono 600 anni 80/90 che vanno sempre bene ... esclude completamente il Kanguro in quanto a suo dire ha una ciclistica nata male. Il motore di quella moto è strepitoso tutto il resto non ha mai funzionato bene.

KLE non ce ne sono molti di usati, Transalp invece si solo che tendono a costare un po' troppo per i miei gusti ... e poi l'ho sempre trovata brutta, pesante e l'unica volta che l'avevo provata pure insipida .. andava anche ma senza carattere. Fino a che non ho visto questa su subito: Transalp 600V del '91.

Lo so ... farò felice Kermit e molti diranno che è un vero roito ... ma mi ha fatto innamorare all'istante.
Ho chiamato il tipo e sono andato a provarla ... rumore dello scarico strepitoso, rumorosità meccanica nulla e, cambiato lo scarico orginale, strumentazione, faro e tutti quei plasticoni peserà 20kg in meno. Il motore ha un tiro che mi fa impazzire.(l'ultima mia moto stradale è stata un CB500 bicilindrico) ma questa ha coppia in basso e allunga pure con una spinta ottima. A velocità costante è silenziosa, comoda e la ciclistica mi sembra buona per quello che ricordo di ciclistica stradale. 45000km e 1500€ che son diventati 1450 ... due giorni dopo l'avevo a casa.

A forza di guardarla e di cercare immagini su internet mi piace talmente tanto che mi sta quasi venendo voglia di ripristinarla almeno nell'avantreno ... mi son stati dati tutti i pezzi originali e appena avrò tempo lo farò.
Il portatarga dovrebbe essere di una Brutale, le gomme sono stradali ma sono nuove, la parte anteriore col faro tondo, senza cupolino e con i radiatori a vista non è bella ... andrebbe rivista ma per ora me la godo così com'è!




Enzo:
La TA è una buona e onestà moto tutto fare , ne ho avuto tre ( la 600 ancora Made in Japan , la prima serie 650 e quella dell' ultimo anno di produzione ) la 700 non la considero neanche una TA . È un mulo , qualche piccolo difetto ma per il resto va bene , ci ho fatto di tutto , dai viaggi su strada fino all fuoristrada leggero , ovviamente niente di paragonabile al Bibo. Ti divertirai , meglio che quella cosa che volevi prendere . :sig:

kermit:
Bravo!
Beh... Diciamo che non mi fa proprio impazzire di estetica, però con qualche ritocco...
Poca spesa, tanta resa!
Io non me la sono sentita di andare così indietro nel tempo, qualche piccolo miglioramento negli ultimi 30 anni c'è stato, per cui con l'uscita di queste nuove "dual" appena scenderanno di prezzo...
Comunque la TA era anche tra le mie scelte, salito sulla 700 l'ho trovata davvero enorme... Quella invece con le gomme "piccole" il v twin...
Bravo!
Ora ti tocca iscriverti sul forum TA!

Bikerider:
Considerazione principe: se ti piace (ed evidentemente sì) il più è fatto.
Non credo possa passare la revisione messa così, però se hai tutti i pezzi originali ti costerà solo in lavoro di monta/smonta.

L'ultima considerazione è comune: con l'avanzare dell'età dei membri, ormai è un forum di motodualismo  :arar:

motaldo:
Io l'avevo "ridotta "  quasi allo stesso modo, ma avevo tenuto il parafango e montato un faro rettangolare della Fiat 127 (però allo iodio...)

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