Piu' che altro si e' lasciata perdere la ricerca e sviluppo su un motore che e' quasi a "manutenzione zero", pochi ricambi da vendere, poche ore-lavoro per i concessionari, Honda e' mica scema...
Le due tempi da trial-enduro sono tutte Euro 4, anche quelle ancora alimentate a carburatore tradizionale, quella delle emissioni e del non superare le limitazioni anti inquinamento legate alla motorizzazione a miscela mi sono sempre sembrate delle grandissime scuse, nel settore dei motoscafi fuoribordo, la Evinrude con i motori a due tempi e' riuscita, addirittura a superare i severissimi parametri imposti dalle leggi californiane, cosa che non riescono a fare molti motori fuoribordo a quattro tempi, i loro motori sono gli unici ad esserea ammessi alla navigazione nei parchi naturali californiani, e lo stesso accadrebbe se, qualche lungimirante azienda motociclistica volesse "risvegliarsi" improvvisamente, creando una moto dalla potenza, praticamente doppia, dal peso contenutissimo per via della semplicita' meccanica e dalla manutenzione ridotta, quasi a zero, farebbe sfracelli di vendita anche adesso...Guardatevi i dati di vendita delle moto da enduro, per farvi un'idea...