Vi riporto una "chicchierata via chat con un amico piemontese, appassionato di ciclismo con muscolari front, uno a cui poiace soffrire in salita.
Gli stavo scrivendo che in salita impestata non mi ero divertito e che avevo avuto problemi con le ripartenze.
------------------
LUI: Le thok sono uno schifo..😂😂😂 Hanno una gestione della elettronica che fa pietà
IO: A dir la verità in discesa mi sono divertito molto. E in saliata quello che nn mi piace è l'andarsi a cercare la salita impestata al limite del ribaltamento. Sullo scorrevole non troppo ripido e sui sentieri mi è piaciuta. L'elettronica è standard, è quella di Shimano, ho avuto ,le stesse sensazioni quando ho provato una "xxx" (non ricordo la amrca) con motore shimano. Quello che mi piace poco è che abbia un po' troppo ritardo da quando comici a pedalare da fermo a quando ti aiuta.
LUI: L'elettronica è stata modificata, quel tipo di motore lo permette, e quando pedali hai un 10/15 gradi di pedalata "a vuoto" che altre motorizzate Shimano non hanno.. Poi in discesa sono divertenti x ovvi motivi, in salita bisogna imparare ad usarle..
IO: A me è sembrato anche di più di 10..15°. Secondo te perchè l'hanno modificata così? Per aiutare le ripartenze con pendenze critiche?
LUI: NO. Volevano fare una bici top, che avesse il top e creata da loro.. Questo il risultato.. Intanto sono scesi i listini di molto. Il motore Shimano ha il sensore sulla frequenza di pedalata, tu continui a pedalare senza strappi e ti arrampichi ovunque, il Bosch invece sente la potenza di spinta della pedalata, è più cattivo da gestire
Va a gusti e a cosa miri di farci, come al solito..
----
Ora, sta cosa mi ha mandato in confusione. Ero convinto che TUTTE le e-mtb con motore centrale avesser un sensore di coppia applicat dai pedali (cella di carico).
Quindi questo discorso sembra indicare che un SW (shimano) da più importanza alla cadenza e unb altro (Bosh) di più al segnale del sensore di coppia.
Sbaglio?
Si puo generalizzare le differenze tra un motore Bosh che tira su anche il Valchi e uno Shimano che fa fare unb 600 DF+ in 6 km, quindi con un 10% di pendenza media, anche a un brocco come me?
E se si, quali sono le differenzae all'uso dei due motori? Aldo & Enzo, voi che ne avete provate tante... sono sempre più confuso.
Ciao!
Bibo