Le moto e gli accessori > Altre marche

Frizione che non torna

<< < (2/2)

maurrox:
... che fa effetto valvola di non ritorno ... potrebbe essere!
La cosa strana è che avevo soffiato bene tutto e messo olio nuovo quando ho spurgato.
Anche appena spurgato l'effetto strano del pistoncino che rientra dopo aver premuto la leva c'era già ... solo che le molle di ritorno della frizione riuscivano a vincere.
Oggi comunque smonto tutto e soffio di nuovo.

teo91:
Potresti anche controllare che l'attuatore scorra liberamente nella sua sede, magari lavora un po' storto e si pianta.

Enzo:
Più di controllare tutto di nuovo , compresi gli OR di pompa è attuatore non credo ci sia molto da fare .  Tante volte una volta smontato e rimontato il tutto chissà perché funziona perfettamente .

maurrox:
Vero ... sembra impossibile ma mi succede anche con computer portatili, telefonini, piccoli elettrodomestici smonti tutto, rimonti e funziona!

Infatti ieri ho smontato tutto, pulito e soffiato sia la pompa che l'attuatore e alla fine caricato nuovo olio (quello famoso degli ammortizatori citroen da 10€ litro).
Come suggeriva Teo ho trovato l'asta filettata dell'attuatore leggermente storta (si vede in foto un po') e l'ho raddrizzata per quel che potevo.

La cosa strana del mio attuatore è che monta la molla dalla parte opposta rispetto a quanto immaginavo (vedi schemino post precedente) e ragionandoci un po' si capisce che va ad opporsi alle molle che chiudono i dischi della frizione. Non riesco a capire il senso di quella molla ... forse aveva senso nel crf dov'era montata. Così l'ho tolta ... poi va a capire se è quello o l'aver raddrizzato l'astina ma adesso la frizione funziona bene.
Devo naturalmente metterla alla prova sul campo dopo un paio d'ore di sfrizionate .. ma vi farò sapere.


Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa