Km? (di solito almeno fino a 30.000 Km si è a posto)
Anno? (il registro catena è grigio chiaro o grigio scuro? Dopo un paio di decine di migliaia di km il tipo vecchio, grigio chiaro, a molla a spirale, tende a cedere e non fa più il suo lavoro)
Iniziamo a dire che se sbatacchia è già un bel po' che avverte... il lasco inizia con un fruscio sempre più evidente specie a freddo, poi dopo un bel po' partono gli sbatacchiamenti.
Il tipo vecchio basta stringerlo un po', mentre quelllo nuovo va liberato dal controdado, spinto fino a sentire una certa resistenza, e poi ribloccato.
Si, il lavoro si fa a freddo.
Se invece vuoi controllare anche lo stato di usura della catena di distribuzione, porta il pistone al PMS fine corsa della fase di compressione, poi togli la molla del tendicatena per disarmarlo, e infine tira fuori il tendicatena stesso.
Questo scherzetto serve a vedere quanta corsa utile disponibile ha ancora il tendicatena: una catena di distribuzione finita fa andare il pattino tenditore finanche a fondo corsa. Ma anche se ci è quasi arrivato il complesso è alla frutta....