Ecco un riassuntino della mia "gita" in Croazia di quest'anno.
La manifestazione organizzata dal "dakariano" Marco Borsi, giunta all'ottava edizione, è suddivisa in realtà in due parti.
Il Krka Discovery, che si svolge il martedì e mercoledì "riutilizzando" parte dei percorsi del Krka Rally dell'anno prima, apre le danze. Nasce come modo di tenere occupati gli ospiti che arrivano e si fanno una settimana al mare, evitando che scorrazzioan "ad minchiam" in giro per le campagne circostanti, ma nel tempo ha preso semnpre amggiore dignità e di fatto l'unica differenza rispetto al "Enduro Raid" è che si fa solo con il GPS e non ci sono speciali coronometrate.
Dopo il giovedì di riposo c'è il "Krka Enduro Raid race-no race" , il clou della manifestazione, che si svolge il venerdì e il sabato. Normalmente la "gara-non gara" si svolge sia il venerdì che il sabato, con sezioni cronometrate e "pista" in spiaggia alla sera come special stage finale.
Abbiamo iniziato il martedì con un meraviglioso giro sull'isola di Brac, quasi 140 km la maggior parte offroad. La navigazione al Discovery è solo con GPS e su Brac c'erano tracce separate per bicilindrici/quad e mono leggeri. Partenza alle 6.15 da Primosten che fa da base logistica, raggruppamento 60 km dopo all'imbarco traghetti di Split alle 7:30 per poi prendere il traghetto alle 9:00. Sbarco alle 10 e partenza del giro sull'isola con ristoro "in spiaggia" (da cui la foto che ho già pubblicato).
ripartenza dopo il ristor (che era circa a metà percorso) e per i più veloci a fare la traccia traghetto delle 15:30 per rientrare su Split e fare ritorno con i soliti 60 km alla struttura di Primosten, altrimenti per quelli che se la son presa comoda, traghetto alle 18 (questi sono arrivati in albergo alle 20).
Il mercoledì traccia unica con tagli obbligatori per i bicilindrici, e in parallelo una gara "hard enduro" denominata EnduroXCS. Hard sul serio, visto che erano ammesse anche le moto da trial. Tempo di percorrenza della special di circa 30 minuti, da ripetersi due volte. Io ovviamente "col cavolo" che sono andato a infilarmi nell'EnduroXCS (ma tanto l'ho pagato lo stesso due giorni dopo) e mi sono fatto la traccia del giorno.
Dopo il giorno di pausa parte il Krka Enduro vero e proprio. Ogni anno l'asticella si alza , comnciano ad esserci team ufficiali e "squadroni di marca" (Husqvarne e Sherco). I partenti quest'anno sono stati più di 500 e si partiva a gruppi di 4/5 ogni minuto da primosten.
Il tracciato è segnato da fettucce (gialle il primo giorno, rosse il secondo) ma viene fornita anche la traccia GPS (consigliatissimo).
Quest'anno la traccia standard e quella che contiene i pezzi hard avevano forse il 50% in comune, ma rimane sempre il principio che puoi scegliere se fare i tratti hard (classificati in easy, medium e hard) oppure "dribblarli" facendo la traccia standard. Una delle mie brillanti idee è stata quella di infilarmi in una traccia "hard", in teoria di livello "medium", subito dopo pranzo... per poi scoprire che era una classica bastardata dell'organizzazione. Infatti dopo 200 metri comincio a vedere le fettuccie blu che segnavano il percorso dell' EnduroXCS "da trialisti" di due giorni prima, ma oramai ero in ballo e dovevo ballare. A Marco Borsi sono fischiate le orecchie, e non solo "in briazolo" da parte mia , ma in varie lingue da parte di tanti altri. All'arrivo in albergo prova speciale lungo la spiaggia che contorna la penisola, facoltativa.
Il secondo giorno di Krka Enduro Raid è risultato anche lui molto bello e un pochino meno impegnativo, con immancabile arrivo in quota panoramica. Anche il secondo giorno la speciale in spiaggia chiudeva la giornata, LA speciale in spaiggiafiniva direttamente nel "Sardina Beach Party" di fine manifestazione, dove sono state effettuate anche le premiazioni.
Tutto bellissimo, tutto perfettamente organizzato, tutte le tracce sono risutate perfette e quando c'erano delle "grinze" veniva segnalata la cosa al briefing della sera prima.
Grande soddisfazione e se qualcuno ha voglia di percorsi sassosi, dal ciottolone smosso al sasso piantato, al Krka Discovery+ Enduro raid si toglie la voglia per un po'.
Peccato per la scarsità numerica degli italiani, la maggior parte è gente che ama soffrire

: tedeschi e austriaci, ma c'è gente da tutta europa.
Qui sotto tre video, il Krka Enduro Raid "race-no race" vero e proprio, su due giorni, il video dell'EnduroXCS (la gara "hard") e il video del bellissimo (panoramicamente e motociclisticamente) primo giorno del Discovery sull'isola di Brac.
Così, per ingolosirvi un po', chissà mai che l'anno prossimo non sia più da solo :tim:
Krka Enduro
https://youtu.be/bDqiVH8zdXwKrka EnduroXCS
https://youtu.be/pfrq69f3TrMKrka Discovery Day 1 - Brac Island
https://youtu.be/K1oyrqvwv5YCiao!
Bibo