Per forza degli eventi, in concomitanza con l'avvento dei sistemi di raffreddamento a liquido io uscii dal giro (semmai ci fossi stato dentro

)
Esperienze dirette sule water cooled di allora quindi non ne ho. Di sicuro l'effetto di poter aumentare la cavalleria diede un impulso non da poco alle prestazioni in generale.
Quel che è certo è che lasciai un mondo che si stava trasformando in modo repentino. Spariti i Sachs, i marchi nostrani soppiantati dai giapponesi, 250 che quasi pareggiavano la potenza dei 500....
Quanto al MAER col Villa ebbi una esperienza solo con un 250, esemplare di un amico e che ironia della sorte tentai di acquistare quattro o cinque anni fa, mi bruciò sul filo di lana un ex dipendente. Era un mezzo ex ufficiale, proprio non ricordo il nome del pilota, solo che finiva probabilmente in "ini".
E quello andava!
Qui in quel periodo tanti Maico, Yamaha, qualche Suzuki, Villa, le prime verdone con la K, Cagiva che si contavano sulla punta delle dita.
Completamente scomparsi gli spagnoli, giusto una pattuglia residua della gloriosa produzione nazionale, forse, mi dico a volte, il momento giusto per smettere.