Ho cercato nel PDF e non ho trovato nessun riferimento a "30A" o "30 A". Sempre nel PDF NON c'è lo schema elettrico.
Quindi posso solo andare a logica/esperienza. Il fusibile da 30A dovrebbe essere il fusibile principale. Gli altri, quelli nel blocchetto sotto la sella, dovrebbero essere "secondari", ovvero dare corrente ai sottosistemi elettrici dell'impianto (frecce, clacson, strumenti, USB da figarella milanese etc.). I secondari sono TUTTi di valore più basso quindi, un eventuale dispersione sul positivo di uno di questi dovrebbe far saltare prima/anche loro. Il più grosso è quello da 25A dell'ABS, ma gli altri sono da 15/10/5A edovrebbero saltare prima loro di quello a monte da 30A.
Quindi io per prima cosa farei un controllo sui fusibili secondari, quelli nel blocchetto. Controllerei che nessuno abbia "barato" mettendo un fusibile più grosso del dovuto per evitare che saltasse, magari per qualche problema intermittente. Giusto per scrupolo
Una volta appurato questo, a logica nella sezione a monte del blocchetto fusibile dovrebbe esserci solo la batteria e l'impianto di ricarica (regolatore di tensione). Spesso il regolatore di tensione NON è collegato direttamente sulla batteria ma tramite un fusibile. Nel tuo caso dovrebbe essere il principale da 30A. Se è tramite i fusibile da 30A, allora possono esserci dei problemi tra batteria e raddrizzatore/alternatore.
In particolare, in ordine di probabilità decrescente:
a) Regolatore di tensione che è andato o sta andando a donne di facili costumi, per cui la batteria scarica verso massa tramite il ponte a diodi che ha problemi. Soluzione: cambiare il regolatore di tensione. Naturalmente questo può succedere anche se c'è qualche corto verso massa per fili spelati etc. In questo caso puoi solo sostituirlo. Ricorda che i regolatori di tensione sono brutte bestie, a volte vanno normalmente, poi si scaldano e danno i numeri. Non so dove sia sulla tua moto, ma controlla che non ci siano cavi spelati o connettori "fusi".
b) A volte il contatto chiave NON è protetto da fusibili secondari e viene messo tra fusibile principale e blocchetto fusibili. La logica è quella di dare alimentazione a tutto o parte del blocchetto fusibili solo quando la chiave è girata, se è il tuo caso, controllerei il cavo positivo che dovrebbe andare dal fusibile 30A al contatto chiave, e da questo al blocchetto portafusibili sotto la sella, cercando qualcosa di spelato.
c) meno probabile: batteria mortissima con molti elementi in corto, che assorbono talmente tanto da far scaldare il 30A e farlo saltare. Lo ritengo poco probabile.
Ciao e buona caccia
Bibo