Quelle le so' io.....Almeno parlo per esperienza sulle Ktm, sulle Honda, non mi pronuncio proprio...

Ktm, sulle stradali ha sempre avuto un'ottima gestione del comando gas, tranne, forse, soltanto il primo modello su cui venne adottata l'iniezione elettronica, e cioe', sulla prima versione del Lc8 990 Adventure, che era veramente troppo on-off, il problema spari' sulla seconda versione, e su tutte le successive stradali, si narra di qualche valvola del gas rimasta aperta sulla prima serie delle 690 Sm, ma, forse, sono rimaste chiacchiere da forum, sul mio 690 mai avuto problemi..
La gestione elettronica del comando del gas, dovrebbe, almeno in teoria, rendere piu' gestibile l'erogazione della potenza, annullando l'effetto della molla che lavora sulla ghigliottina (

) del carburatore, che in molti casi, tipo sulla mia Ducati M900 Monster prima serie, rendeva impossibile la possibilita' di centellinare il gas alle basse andature, tipo dentro un tornante di montagna oppure dentro ad una rotonda, la cosa era fastidiosissima, o ci si fermava quasi o si partiva in impennata in mezzo alla curva, questo e' il significato, un po' estremizzato dell'On-off, di cui molte iniezioni elettroniche delle moto moderne, tipo la Yamaha Bt-09 che avevo provato, sono ancora affette attualmente, visto che i giapponesi tendono, spesso e volentieri, ad adottare imipanti di iniezione e relativa elettronica, troppo tirate al risparmio, e sto' parlando di modelli 2018...

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Oltre a regolarizzare l'erogazione, questo sempre in teoria.... Il ride by wire permette di tarare l'elettronica della moto, anticipo e chiusura della valvola a farfalla dell'iniezione, per evitare la "pistonata" sui monocilindrici, riportando l'erogazione in tempo reale della miscela aria-benzina, nei parametri ideali in base al regime di rotazione del motore ed alla marcia inserita, in pratica, corregge gli sbagli del colpo di gas eccessivo ed ottimizza il rapporto comando-gas/gestione della potenza, con il grosso vantaggio, almeno sugli impianti piu' sofisticati, di non essere assolutamente invasivo nella guida, in pratica, lui funziona e voi non ve ne accorgete assolutamente...Parlo, ovviamente delle Ktm....
