Accidenti, stento a crederci!!!
Ho guardato sui siti, Sia Honda XR 650 che Suzuki DR650 sono ancora in produzione negli USA!!!
Non mi sarei mai aspettato una cosa simile!
Loro non hanno norme restirittive comne da noi. O meglio, qualche stato le ha e qualcuno no.
Adesso come adesso sul nuovo c'è solo la 701 Husky (spettacolare ma costosa) o la Honda CRF 250 Rally, meno costosa ma fatta in economia, all'orientale quindi con pesi incomprensibili.
Anche il prezzo secondo me, anche senza concorrenza di riferimento è senza senso se il mercato lo allarghiamo all'usato.Se fosse fatta "alla ktm" peserebbe probabilkmete 30 kg in meno, ma costerebbe qualcosa in più. vedremo come sarà e quanto costerà la KTM 390 Adv in categoria sub-premium di cui si vocifera da due anni, se mia arriverà in produzione.
La SWM 650 superdual è una presa per i fondelli ma ha un preciso target di mercato: quelli che non capiscono un fava di moto. La AJP 7 non pervenuta, e la davano sopra i 10.000 euro in Eicma.
Una moto interessantissima in questa categoria è la CCM, che però sconta un prezzo alto e il fatto di avre un motore "fondo di magazzino" BMW. Nel senso che il motore è prodotto su licenza da KYMCO, ed il "vecchio" strano 450 BMW con albero rotante al contrario, frizione calettata sull'albero motore e architettura "allungata" per abbassare il baricentro e rendere verticale il condotto di aspirazione. Il che comporta delle scelte progettuali "obbligate" o quasi, che CCM ha dovuto subire giocoforza, primo tra tutti il mettere il piugnone coassiale con il perno del forcellone. Forse il più grande limite di quel motore è l'essere a 5 marce. Il progetto è molto buono e pare che alla fine anche l'affidabilità non sia male, il peso in questo caso è sensato.
Il nodo del cambio di lubrificante ravvicinato loro lo "risolvono" dandoti una mappa "spopmapta" e dicendo che così gli intervalli di manutenzione si allungano.
La cosa interessante è ch la bestiola è data per soli 125 kg a secco.
Ciao!
Bibo