La nuova Freeride e sia 2 che 4 T , la Beta solo 2T ma in due cilindrate. Una più enduro e una più "giocattolo" ma a quanto pare tutte e due con sospensioni scarse, questo è quello che ho letto sui forum.Chi le ha provate entrambi per dire qualcosa di più?
La nuova Freeride ad oggi è solo 4T, 250 cc. Le sospensioni sono completamente diverse dalle precedenti e dicono siano molto migliorate, così come il telaio modificato in zona cnnotto di sterzo.
La "solita" X-Trainer è solo 2T (250 cc e 300 cc)
Della Frreriude 250 mi da fastidio che sia 4T, mi da fastidio per via del peso che sarebbe rispamiabile (e in passato hanno risparmiato) con il 2T, ma nel 4T c'è l'iniezione e non c'è da diventare scemi con la carburazione ri settare ogni volta che la vicina stende i panni o che una farfalla in brasile batte le ali.
Della Beta mi piace che è un 2T, ma mi sta sulle balle che nonstante sia un 2T pesi praticamente come la freeride 4T. Ma che cazz?! Perchè?
Della KTM mi piace sapere che ho affidabiltà assoluta su disponibilità e arrivo dei ricambi (e di solito entro tre giorni arrivano), mentre su Beta l'assoluta sicurezza è che nemmeno i concessionari sanno la disponibilità dei pezzi e quando arrivano. Ordinano sperando che arrivino la settimana dopo, e se la settimana dopo da Rignano non arrivano vuol dire che non ce li hanno a magazzino nemmeno in Beta e
nessuno se dire quando arriveranno (io ho aspettato un fanale due setimane e il corrispondente codino 4 settimane, un tappo tre settimane). Non è tollerabile rimanere fermi più di un mese in piena stagione con la moto aspettando un pezzo banalissimo, che si rompe sempre ed è in commercio da anni. E che soprattutto, nessuno ti sa dire quando arriverà.
Della Beta mi piace il fatto che pure essendo un 2T, ha il miscelatore. Ma non ha l'iniezione. Della KTM mi sta sul cavolo che hanno il motore perfetto per la Freeride , il 250 2T a iniezione, leggero e senza più problemi di carburazione, ma fanno (e han detto che faranno solo) il 250 4T.
Della Beta non mi piace l'espansione che è comunque esposta molto agli urti (non come la vecchia freeride 2t che quel poco che le serve ce l'ha ben imboscata), della KTM non mi piace il fatto che il tubo scarico è si protetto, ma passa sotto il motore aumentando gli ingombri e diminuendo la luce da terra, parametro a cui devo stare attento perchè poi le moto comunque mi tocca abbassarle un po' lo stesso. E' vero che è molto protetto, ma la cosa mi sta sugli zebedei lo stesso.
Della Beta non mi piace che sia di fatto un enduro "smosciato" (ma sempre un enduro), mentre della KTM apprezzo che sia un tentativo coraggioso di creare una "moto che non c'era", e fornedola con pneumatici "fattapposta" dal minore impatto ambientale.
Della KTM apprezzo il fatto che abbiano messo mano alla ciclistica e i tester dicono che è migliorata molto, ma non apprezzo il fatto che i tester che dicono così guardano la cosa dal punto di vista dell'endurista e non del motoalpinista/trialista. Insomma, non vorrei che come sospensioni adesso fosse meno adatta all'impestato e si sia "endurizzata"
Della Beta apprezzo il fatto che siano andati a muso duro contro KTM facendosi un motore 2T nuovo e moderno e inchiappettendosl per due anni KTM, che aveva riposato sugli allori e rifilava il solito vecchio, vecchissimo motore con avviamento elettrico attaccato con lo sputo ai suoi clienti 2Tempisti, di fatto trattandoli da clienti sfigati di serie B (perchè tanto non avevano concorrenza). Clienti per di più presi per il culo con il motore nuovo ma con carburatore "ammerda" mikuni e pacco lamelle difettoso di scarsa qualità.
Della freeride non mi piace che sia rimasta ancora a con il serbatoio di prima, di soli 5 litri, della X-Trainer non mi piace che ci sia una moria di regolatori di tensione e Beta faccia finta di niente, fischiettando.
Alla fine uno si fa i suoi conti. Beta mi ha deluso più di una volta come qualità dei componenti e soprattutto nel post-vendita. NON E' TOLLERABILE che nel 2018 il rivenditore non possa sapere se in casa madre c'è un pezzo e debba ordinare alla cieca. Non è tollerabile che si sappia che il pezzo non c'è solo perchè la settimana dopo non arriva. E non è tollerabile, una volta scoperto con una settimana o più di ritardo che il pezzo non c'è presso la casa madre, non poter sapere se e quando arriva. Quattro settimane per avere un codio (per di più senza saperlo prima) non è tollerabile Tre settimane per avere un tappo benzina (per di più senza saperlo prima) non è tollerabile, e per fortuna il tappo della Scorpa era compatibile e usavo quello. Dover andar a prendere i ricambi motore in Suzuki perchè in beta non si sa quando te li mandano (e si tratta di materiale di consumo) non è tollerabile. E per fortuna che il motore è Suzuki, fosse stao beta non avrei avuto alternative se non tenere la moto ferma.
Per questi motivi motivo ieri è arrivata a casa lei. Martedì, meteo permettendo, comicio le 5 ore di rodaggio rigorosamente su strada,
Poi vedremo.
Ah, una curiosità... questa moto alcuni di voi l'hanno già vista. Non intendo dire questo modello, intendo dire proprio questo esemplare. :tim:
Il primo che ci arriva vince una birra (Lamberto, tu sei fuori gara).
Ciao
Bibo