Non sono tifoso Yamaha (non lo sono delle Case in generale in verità), era una sintetica frase centrata sulla caducità delle cose alla Dakar. Comunque è un po' stiracchiato il concetto espresso. Per esempio nel librone del 2015 alla voce MX2 in campionato trovi:
1° Tim Gajser - Honda
Mica Tim Gajser - "Team Gariboldi schierato dalla Honda non in forma ufficiale perchè ha paura di metterci la faccia e che la KTM le faccia il culetto"
E' Honda (o Yamaha), che vinci o che perdi. Se vuoi ne troviamo a decine di esempi così.
Mi sembra strano che ti sfugga l'ENORME differenza tra le due cose.
Il team Gariboldi, sarà ufficiale ma ha vinto con una Honda DA CROSS "ufficiale", costruita dalla casa dell'ala dorate per gareggiare nelle gare di cross. Non è la squadra ufficiale, ma il modello di moto LO E' , nel senso che è la moto che Honda ha progettato e prodotto per il cross.
Nella Dakar solo DUE case producono una moto per questa specialità:
KTM, dalla 950 in poi , ha progettato, prodotto e VENDUTO moto per i rally raid. Anche quando le cambiavano il regolamento sotto il culo per far
vincere gli altr per rendere più avvincente la gara. KTM Ha prodotto la 950, poi prodotto e venduto la 690, la 450 prodotta e venduta a tutti nelle tre serie compresa l'attuale. Moto progettate PER "la dakar", prodotte PER "la Dakar", e vendute anche a terzi PER "la Dakar".
Da qualche anno Honda ha deciso di rompere le palle a KTM e anche li ha prodotto TRE iterazioni di modelli pensati, progettati e realizzati DA ZERO apposta per la Dakar. Compreso il motore, che a volte è stato in controtendenza rispetto ai modelli da cross dello stesso anno. Anche Honda quindi ci ha messo soldi, impegno e faccia facendo una moto PER "la Dakar"
Yamaha invece un beato cavolo. La Yamaha di benvides è un "accrocchio" fatto su a partiore dalla normale 450 da enduro. Fatto bene forse (gli anno scorsi no), ma sempre a partire da una moto di un altra specialità.
Insomma, è come se nella MotoGP la Yamaha non avesse una moto sviluppata apposta e non corresse ufficialmente e snobbasse la MotoGP... e un team esterno corresse in MotoGP con una Yamaha derivata dalla serie tipo Superbike. In caso di vittoria il merito sarebbe tutto del team, altro che Yamaha.
La differenza mi sembra evidente.
Ciao!
Bibo