Parlando di protezioni per viaggiare non per correre la Dakar.
L'unico punto fisso è la giacca Dainese Manis con il paraschiena sempre Manis.
Collo: La domanda mi è sorta spontanea siccome è l'unica parte che mi rimane veramente scoperta.
Quello che ho visto in rete è molto contrastante per chi "viaggia": chi lo usa e chi no.
Principalmente chi non lo usa è chi predilige le giacche complete per viaggiare e io
non sono in questa categoria.
Chi ha esperienza con tali protettori? Influiscono tanto sulla mobilità? (girare la testa per guardare il punto morto ad esempio)
Glutei: Mai usate, mi son sempre trovato con dei bei blu sul culo e sulle cosce. Trovando tutto il vestiario Klim ad un prezzaccio, comprai i Tactical Shorts, ma di tattico non c'è nulla. sono imbottiti tra le cosce per il sellino da bici, ci si muore di caldo dentro e le protezioni non sono funzionali, siccome sono tanti pezzi staccati ed è facile che un sasso te lo trovi nel culo

Penso che qualcosa a rete sia la miglior soluzione per me ma sono aperto ad altre idee!
Qualche consiglio ed esperienza personale?
Attualmente utilizzo le ginocchiere MOAB della Alpinestars. Ho eliminato il fissaggio sopra il ginocchio e in cadute non ho mai avuto problemi, però proteggono solo da impatti e non da distorsioni e qui la mia domanda: Vale la pena a passare ad uno step superiore, con protezioni articolate che proteggono contro movimenti non naturali?