Il mercato italiano della E-bike e' molto diverso dal resto dell'Europa, in Italia si vendono quasi, esclusivamente E-mtb di alta gamma, mentre il mercato delle city E-bike e' ridottissimo, siamo molto lontani dalle 800.000 bici a pedalata assistita della Germania, in Germania esiste anche la possibilita' di circolare con l'assistenza del motore fino a 45 Km/h., ovviamente la bici deve essere targata e dotata di stop, fari, indicatori di direzione e targa alla stregua di un ciclomotore, in Italia non e' previsto dal C.d.s. l'omologazione di una bicicletta a pedalata assistita, per la legge esiste soltanto la bicicletta a proplusione muscolare, e l'assistenza del motore puo' arrivare soltanto ai 27 Km/h., prendere o lasciare. E possibile avere una bicicletta "sbloccata" con l'assistenza fino ai 45 km/h., ma come una moto da motocross, dovrebbe circolare soltanto su piste e luoghi chiusi al traffico.
Per quanto riguardo il prezzo delle E-mtb, sono esattamente i prezzi di Mtb muscolari con l'aggiunta del costo di una batteria e di un motore, oltre al gruppo trasmissione che, sulle bici di alta gamma, vengono montati quelli nati per equipaggiare le E-mtb con catena ed ingranaggi irrobustiti, tipo il gruppo Sram.