KTM 790 Adventure ProtoQuando hanno svelato il prototipo sono stato catapultato immediatamente in un universo parallelo dove tutti, dico TUTTI erano contemporaneamente:
- Laureati in ingegneria strutturale
- Esperti in materie plastiche
- Titolari di un master in progettazione in materiali compositi aeronautici
- Progettisti di motocicli da fuoristrada di pluridecennale esperienza
Insomma, tutti che dicevano che i serbatoi li in basso si sarebbero rotti. Son gli stessi che lo dicevano dei serbatoi posteriori portanti del 690, 450 rally passati e attuali. Che non si sono mai rotti. Tra le altre cose, anche la 450 rally appena presentata ha la stessa soluzione, e pure nel 950/990 non è che fossero tanto più alti o stretti.
Poi c'erano quelli che "con quei serbatoi li quando vai in mulattiera sbatti". Sono quelli che se gli dai una moto così, ma con il serbatoio tradizionale, ti dicono "Si, ma con questa moto non ci vai in mulattiera".
Guardando da davanti appare chiaro che il serbatoio, messo li immagino per abbassare baricentro e guadagnare agilità, è più alto e stretto delle pedane. Leggasi: prima di non riuscire a passare per il serbatoio, non ci riesci perchè non passano le pedane.
Il tubo che esce dal serbatoio sembra attaccato a un gruppo pompa simile a quello del 450 rally. Nel caso sarebbe buona cosa perchè revisionarlo o cambiare la pompa se necessario è molto più agevole e immediato della soluzione adottata sul 690/701, con tubature interne che complicano, e di molto, l'eventuale operazione di sostituzione pompa.
Inoltre si potrebbe adottare un sistema a doppia pompa (una per lato) per avere un backup funzionale, esattamente come la 450 rally (una pompa serbatoio dietro, una serbatoi anteriori).
A me piace ma so già che sarà troppo alta per me.
B!



