Una curiosità , perché una. 350 no ? Ti faccio questa domanda da ignorante sull' argomento.
Scusa, ho letto solo ora la tua domanda.
La produzione della FR 350 a mio parere è stata un espediente smerciare i motori 350 avanzati.
Non aveva senso tecnicamente prendere il 350 nato come motore da cross 350, progettato per girarare ad altissimi regimi per arrivare a potenze simii 450.... e poi spomparlo a potenze che avrebbero richiesto un abbondante "spompamento" anche di un 250 EXC di allora.
Secondo me gli sono avanzati un sacco di motori di 350. Pensavano di venderlo come il pane nel cross grazie al Tonino nazionale (sempre sia lodato), ma in realtà li han venduti solo nell'enduro e a quanto ho capito i numeri nel cross sono stati ben sotto alle aspettative.
Questa è una cosa che avevo scritto subito, appenma uscita la FR: che senso ha depotenziere un 350 potentissimo e nato per altissimi regimi per farlo girare molto molto più basso e con potenza più che dimezzata? Considerando che in casa avevano anche il 250 4t? L'unica risposta che mi visene in mente è "avevano dei 350 che avanzavano".
Detto questo, le uniche due volte che lho provato una FR 350 è stato aun raduno nostro (qualla di Aldo) per brevissimo tempo e solo su strada sterrata, e questo aprile per giusto un km al Motomaremma.
Quella di Aldo mi era parsa un po' "gnucca" e l'aggravio di peso percepito sembrava molto di più dei 7 kg teorici a confronto con la mia Scorpa da cui ero sceso.
Quella che ho provato quest'anno, ultimo modello, oltre ad esser assettata strana con posteriore alto e anteriore basso, mi è sembrata ancora meno reattiva di motore di quella di Aldo e non mi aveva lascito nessuna impressione di straordinaria leggerezza anche se ero appena sceo dalla mia 690. E' vero che anche qui l'ho provata solo in sterrato, ma la sensazione che ho avuto dalla FR350 è sempre stata di un peso percepito molto maggiore rispetto alla T-Ride e un peso percepito "non così basso da far gridare al miracolo" rispetto a una EXC.
Forse la FR250 4T con un motore più recente e magari con meno inerzie ha migliorato questo aspetto.
Il peso reale dichiarato è rimasto invariato il che NON mi fa gridare "al miracolo", visto che la EXC con lo stesso mtore la danno per 103 kg.
Penso che andrò a vederla dopodomani e andrò a provare quella di Lamberto tra un paio di settimane

Ciao!
Bibo